Orchestra RAI- Bando per Professori d'Orchestra: Violino di Fila

La Rai Radiotelevisione Italiana indice una procedura selettiva diretta al reclutamento di 4 professori d’orchestra da inserire nell'Orchestra Sinfonica Nazionale, con sede a Torino

Formazione
classica
Orchestra RAI Bando per Professori d'Orchestra - Violino di fila

La Rai Radiotelevisione Italiana promuove un bando per la selezione di 4 Professori d’orchestra da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e Professori d’orchestra da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per future esigenze da inserire presso la Direzione Rai Cultura ed Educational – Orchestra Sinfonica Nazionale, con Sede a Torino, nel ruolo di Violino di fila.

Requisiti per l’ammissioneEtà non inferiore ai 18 anni; Diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento) o Diploma Accademico di II livello conseguito presso un Conservatorio di Stato o Istituto Musicale pareggiato, o certificazione equivalente per titoli conseguiti all'estero; Ammessi all’iter selettivo i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea ed i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

Per poter inviare la domanda di ammissione è necessario essere registrati sul sito lavoraconnoi.rai.it ed effettuare la Login con le credenziali già in proprio possesso, cliccando su Accedi. Chi non fosse ancora registrato potrà farlo collegandosi alla pagina lavoraconnoi.rai.it e cliccando su Registrati.

Al termine della richiesta di registrazione, il sistema creerà automaticamente un account e invierà un messaggio e-mail alla casella di posta indicata. Il completamento della registrazione e l’attivazione dell’account avverranno cliccando sul link all’interno del messaggio e-mail ricevuto.

Una volta terminata la procedura di login, per aderire all’iniziativa è necessario cliccare sul campo presente in Homepage sul sito lavoraconnoi.rai.it indicante quella di proprio interesse.

Dopo aver letto il bando di selezione e cliccato su Aderisci posto in basso a destra, occorre compilare i form richiesti (previa accettazione dell’informativa sulla privacy), confermare l’adesione all’iniziativa cliccando sul tasto “conferma”, verificare la ricezione di un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico dalla casella di posta elettronica academy.selezione@rai.it a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura. 

Le domande di partecipazione all’iniziativa dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 26 febbraio 2024

L’ammissione alle prove d’esame verrà notificata ai candidati mediante pubblicazione del calendario delle convocazioni sul sito internet lavoraconnoi.rai.it cui farà seguito la comunicazione di data e ora di convocazione per mezzo di posta elettronica al recapito di posta elettronica indicato in sede di invio della propria candidatura che verrà utilizzato anche per le comunicazioni relative all’eventuale e successiva fase preassuntiva.

I candidati ammessi al concorso sosterranno un esame individuale, valutato dalla Commissione Esaminatrice.

L’esame sarà articolato in: 1° prova eliminatoria in anonimo; 2° prova; 3° prova e colloquio conoscitivo motivazionale. Le prime due prove assumono il valore di Audizioni e costituiranno titolo preselettivo per l’accesso alla 3° prova.

Programma d'esame:

W.A. Mozart: esecuzione del primo movimento di un concerto per violino e orchestra di W.A. Mozart  con cadenza a scelta del candidato tra: KV 216 in sol maggiore; KV 218 in re maggiore; KV 219 in la maggiore 

Esecuzione del primo movimento con cadenza di un concerto per violino e orchestra a scelta del candidato tra i seguenti: Beethoven: Concerto in re maggiore op.61; F. Mendelssohn: Concerto in mi minore op.64; J. Brahms: Concerto in re maggiore op.77; P.I. Čajkovskij: Concerto in re maggiore op. 35; J. Sibelius: Concerto in re minore op.47.

Passi d’orchestra (come da estratti scaricabili on line)

Passi di Violino I: L. van Beethoven: Sinfonia n. 9 in re minore op. 125: Adagio molto e cantabile dall’inizio fino a battuta 18, da battuta 43 a battuta 58, da battuta 99 fino a battuta 114; J. Brahms: Sinfonia n. 3 in fa maggiore op. 90: primo movimento fino a battuta 23; A. Bruckner: Sinfonia n. 9 in re minore: Adagio: Langsam; feierlich da battuta 77 a battuta 91; G. Mahler: Sinfonia n. 9 quarto movimento Adagio fino a battuta n.34, Sinfonia n.5 primo movimento dal n.7 fino a 8 battute prima del n.11; F. Mendelssohn: Midsummer Night’s Dream Scherzo: fino a 7 battute dopo D; W. A. Mozart: Sinfonia n. 39 in mi bemolle mag. KV 543: IV movimento fino a battuta n.104; S. Prokof’ev: Sinfonia n. 1 in re maggiore op. 25 “Classica” primo movimento fino a cinque battute dopo il n.2, da una battuta prima del n.6 alla quarta battuta del n.8, secondo movimento fino a quattro battute dopo il n.31; R. Schumann: Sinfonia n. 2 in do maggiore. op. 61 Scherzo fino a battuta 97; R. Strauss: Don Juan op. 20 prima pagina: G. Verdi: I Vespri Siciliani Sinfonia dal Prestissimo di lettera M al fine.

Passi di Violino II: L. van Beethoven: Sinfonia n. 6 op. 68 “Pastorale„ Temporale, dall’inizio a battuta 19; A. Bruckner: Sinfonia n.7 secondo movimento da battuta 37 (lettera D) a battuta 52; W. A. Mozart: Così fan tutte KV 588 Atto II Finale; F. Schubert: Sinfonia n. 4 “Tragica” quarto movimento da battuta 63 a battuta 113.

Lettura a prima vista di brani scelti dalla commissione.

Domande di partecipazione entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 26 febbraio 2024

Bando e registrazione su lavoraconnoi.rai.it/lavoraconnoi/application