Opera Education AsLiCo: ‘Turandot’ di Giacomo Puccini, al via le iscrizioni delle scuole ai progetti 2023/2024

Protagonista della nuova stagione, l’opera del compositore lucchese, di cui ricorre il centenario dalla morte, sarà declinata nei vari progetti, ognuno adatto a una fascia d’età

Formazione
classica
Opera Education AsLiCo 2023/2024: ‘Turandot’
Opera Domani 2022/2023: ‘Il Flauto Magico' (foto Alessia Santambrogio)

Opera Education è la piattaforma italiana che dal 1996 promuove la passione per l’opera lirica nel giovane pubblico.  Il progetto, nato dall’intuizione educativa e artistica di Barbara Minghetti, è ideato e realizzato da AsLiCo – Associazione Lirica e Concertistica Italiana, istituzione culturale riconosciuta a livello nazionale e internazionale per l’alta qualità nella produzione lirica e per la vocazione nel supportare i giovani talenti, cantanti, registi e compositori. Con il progetto Opera Education, AsLiCo coltiva il naturale entusiasmo dei giovani per la musica sinfonica e per l’opera lirica, producendo, con professionisti emergenti, spettacoli adattati per le diverse fasce d’età, da quando si è ancora nella pancia della mamma, fino ai 14 anni… ma anche oltre!

Turandot di Giacomo Puccini è il titolo prescelto per questa stagione 2023/24 di Opera Education, che verrà declinato nei vari progetti per coinvolgere bambini e ragazzi di tutte le età secondo un format a loro dedicato.

Quattro i progetti che debutteranno al Teatro Sociale di Como, la casa di Opera Education, per poi partire in tournée in tutta Italia:

Opera meno9: un progetto interamente dedicato alle famiglie in dolce attesa, con cicli di tre incontri laboratoriali alla scoperta della musica classica, del canto e della propria voce, una culla sonora per tutta la famiglia;

Opera baby (asili nido): Un, due, tre… Turandot!;

Opera kids (scuola dell’infanzia): Cuore di ghiaccio;

Opera domani (scuola primaria e secondaria I grado): Enigmi al museo.

Le prenotazioni per i numerosi spettacoli dedicati alle scuole aprono il 20 settembre alle ore 14.00.

Gli insegnanti potranno collegarsi al sito operaeducation.org scegliere la città dove vedere lo spettacolo, seguire la formazione e prenotare i posti per le proprie classi.

Opera domani, il progetto cardine della piattaforma, giunto alla XXVIII edizione, metterà in scena, in coproduzione con partner internazionali come Opéra Grand Avignon e Opéra de Rouen Normandie, l'opera Turandot. Enigmi al museo con la direzione musicale del M° Sieva Borzak, mentre la regia sarà affidata a Andrea Bernard, che sceglie come ambientazione della vicenda un museo, dove tra i visitatori ci sono anche il giovane Calaf, con il padre Timur e Liù.

Il misterioso mondo di Turandot si materializza e riverbera tra statue, ceramiche pregiate, costumi tradizionali e stampe d’epoca. La lettura di un antico manoscritto anima le opere d’arte del museo e i visitatori vengono catapultati tra gli enigmi della Principessa Turandot, che – con l’aiuto di Ping, Pang e Pong, tre statue dell’esercito di terracotta – altro non aspetta che trovare il vero amore ed essere ricordata per sempre.

Opera Education si rivolge anche ai ragazzi degli istituti superiori e riprende il progetto Opera smart andato in scena per solo poche repliche a febbraio 2020 (sospeso causa Covid): Opera crime. Delitto all'opera è la rilettura interattiva e innovativa di Rigoletto di Giuseppe Verdi con musiche composte e orchestrate dal M° Enrico Melozzi. Un'esperienza immersiva in cui il tempo si dilata fino a fermarsi, per poi riprendere lo scorrere della narrazione fino a un finale determinato dalle scelte del pubblico.

Gli spettacoli di Opera Education sono partecipativi, infatti coinvolgono il pubblico di piccoli spettatori attraverso il canto e la gestualità. I bambini e ragazzi arrivano a teatro preparati per prendere parte allo spettacolo e diventare i veri protagonisti, cantando alcune arie e intervenendo con piccoli oggetti di scena.     Lo spettacolo teatrale segna il completamento di un percorso che inizia mesi prima per i docenti che vengono preparati attraverso degli incontri di formazione riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione del Merito ai sensi della direttiva 170/2016.

Musica, teatro, gioco, letteratura, storia, attualità e contenuti interdisciplinari di anno in anno accompagnano educatori, insegnanti, bambini, ragazzi e famiglie in un viaggio attraverso uno dei patrimoni culturali intangibili dell’umanità. Lo scopo ultimo è quello di mettere in moto l’interesse e la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti del teatro d’opera, che rappresenta la forma d’arte più complessa e poliedrica del patrimonio culturale italiano.

Per i Docenti sabato 4 e domenica 5 novembre torna al Teatro Sociale di Como, il weekend di formazione di tutti gli ordini scolastici riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Due giorni di incontri per conoscere le nuove proposte con i registi degli spettacoli e immergersi subito nella formazione musicale per portare l’opera a scuola. Iscrizioni dal 20 settembre 2023 tramite l'area docenti di Opera Education.

Opera Education da sempre cerca, soprattutto attraverso le proposte didattiche e artistiche, di creare un percorso sempre più accessibile, attraverso l’introduzione di un momento partecipativo in LIS (Lingua dei segni italiana) e di un fascicolo accessibile, ovvero una versione digitale del libretto per alunni semplificato e integrato in alcune sue parti dell’audio lettura e della traduzione in LIS.

Dopo il feedback positivo dello scorso anno, anche con Turandot verranno aggiunte alcune parti tradotte in CAA – Comunicazione Alternativa Aumentativa. Queste proposte cercano di venire incontro ad un pubblico non solo con deficit visivo e uditivo, ma anche cognitivo. Un’iniziativa non solo rivolta alle scuole, ma anche alle famiglie, che vengono invitate a percorsi sensoriali dedicati. In alcune città della tournée saranno proposti un laboratorio prespettacolo sensoriale, durante il quale il pubblico viene invitato sul palcoscenico per scoprire il dietro le quinte e poter toccare con mano le scenografie, gli oggetti e i costumi di scena, già presentati precedentemente attraverso le tavole tattili.

Ulteriori informazioni e approfondimenti su operaeducation.org/