Obiettivo Orchestra - Accademia di Direzione d'Orchestra con il M° Donato Renzetti

La Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Città di Saluzzo si propone di preparare i giovani musicisti all'attività direttoriale con un percorso triennale. Iscrizioni entro il 22 marzo 2021.

Formazione
classica
Scuola di Alto Perfezionamento Musicale Città di Saluzzo

La Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale nasce nel 2008 dall’evoluzione della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, a Saluzzo dal 1986 con l’intento di sviluppare e promuovere la cultura musicale nel territorio del Marchesato. Ad oggi, grazie anche all’impegno di docenti e figure di spicco nel mondo musicale di fama internazionale, la Fondazione Scuola APM ospita Masterclass per studenti che provengono da tutto il mondo e decine di corsi attivi in quattro Dipartimenti: musica, danza, teatro e nuove tecnologie.

L’Accademia di Direzione d'Orchestra si propone di preparare i giovani musicisti all'attività direttoriale sotto la guida del Maestro Donato Renzetti. Articolata in un percorso triennale, l'Accademia si rivolge ai musicisti italiani e stranieri che hanno già terminato il ciclo di studi o sono iscritti agli ultimi anni di Conservatorio nelle diverse discipline (età minima: 20 anni, massima: 35 anni).

Il percorso triennale è strutturato in sei incontri annuali da marzo a dicembre 2021, composti da lezioni teoriche e prove con orchestra presso la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN): 28-30 marzo (28 marzo audizioni di ingresso); 18-21 aprile; 30 giugno- 3 luglio; 30 agosto-2 settembre; 9-12 ottobre; 1-5 dicembre.

Il corso si pone l'obiettivo di avere una forte ricaduta professionale per gli allievi, sia dal punto di vista didattico artistico sia dal punto di vista lavorativo. Infatti i migliori allievi diplomati di ogni anno saranno chiamati a dirigere nella stagione concertistica della Filarmonica TRT e di altre Istituzioni musicali nazionali.

Tutte le informazioni sul sito della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo (CN)