Nuovo Corso di Alta Formazione Musicale "SOLO" rivolto a giovani musicisti solisti

SOLO nasce a Bologna, con il sostegno della Regione Emilia Romagna, con un pool di insegnanti scelti tra i più qualificati e affermati concertisti a livello internazionale

Formazione
classica
Corso di Alta Formazione Musicale "SOLO"
Bologna, Sala Mozart della Regia Accademia Filarmonica

Nasce a Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, un Corso di Alta Formazione Musicale con un pool di insegnanti scelti tra i più qualificati e affermati concertisti a livello internazionale. SOLO (questo il nome del Corso) è rivolto a giovani musicisti solisti di talento e nasce da una partnership tra tre importanti istituzioni regionali: l’Università degli Studi di Bologna-Dipartimento delle Arti, la Regia Accademia Filarmonica di Bologna e la Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola (MO). L’Università si occuperà del coordinamento scientifico, incaricando professori universitari di lezioni magistrali; l’Accademia fornirà i locali per lo svolgimento delle lezioni (a partire dalla prestigiosa Sala Mozart), i pianoforti e il suo preziosissimo archivio storico; la Fondazione Scuola di Musica Andreoli garantirà assistenza tecnica e organizzativa.
Il corso, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-MIUR, è incentrato su cinque strumenti; violino, violoncello, flauto traverso, oboe e clarinetto. A tenere i corsi saranno cinque docenti di altissimo livello, tra i più apprezzati in ambito internazionale: Andrea Griminelli, flauto, Salvatore Accardo, violino, Alessandro Carbonare, clarinetto, Francesco Di Rosa, oboe, e Giovanni Gnocchi, violoncello.
Gli allievi saranno al massimo 50 (10 per ogni classe strumentale), selezionati dopo una prova d’ammissione. Sono previste 80 ore complessive di lezione individuale, ma gli allievi godranno anche di ore aggiuntive di masterclasses con insegnanti concertisti di fama internazionale (come Mario Brunello ed Enrico Dindo per il violoncello, Sir James Galway per il flauto e Albrecht Mayer per l’oboe) e di lezioni magistrali. I giovani potranno anche sperimentare e testare le competenze acquisite durante concerti pubblici.
La carriera dello strumentista solista sarà così valorizzata, con nuove competenze e stimoli e i giovani saranno più preparati e con migliori strumenti per affrontare il mondo del lavoro.
Le domande di ammissione al corso dovranno essere presentate on-line sul sito solomusic.it, entro il 21 ottobre 2019 (entro il 15 ottobre 2019 per il violoncello). Successivamente sarà effettuata la prova di ammissione.