Nuova Consonanza - Call per opere elettroacustiche con spazializzazione multicanale
In occasione del suo 62° Festival, Nuova Consonanza annuncia un invito per autori under 40 di opere elettroacustiche in rapporto allo spazio del suono

Nuova Consonanza in occasione del 62° Festival dedicherà una ampia sezione agli aspetti della musica in rapporto allo spazio del suono. Per questo motivo annuncia una call per opere elettroacustiche in cui l’aspetto della spazializzazione del suono sia una componente significativa della composizione.
I compositori dovranno inviare le loro opere elettroacustiche, puramente acusmatiche o con l’aggiunta di uno strumento solista dal vivo, realizzate per sistemi di spazializzazione multicanale.
Il bando è aperto a tutti i compositori, indipendentemente dalla nazionalità, ed è riservato agli autori under 40 (nati entro il 31/12/1986) a sostegno delle politiche di valorizzazione della creatività giovanile.
Le opere selezionate verranno programmate durante il 62° Festival di Nuova Consonanza in due concerti che si terranno nell’autunno 2025 a Roma presso il Mattatoio – La Pelanda.
Le opere saranno selezionate da una commissione interna di Nuova Consonanza, e verranno programmate durante il 62° Festival di Nuova Consonanza in due concerti che si terranno nell’autunno 2025 a Roma presso il Mattatoio – La Pelanda. La direzione artistica si riserva di tenere in considerazione le proposte anche per i futuri Festival di Nuova Consonanza.
I lavori dovranno essere inviati a Nuova Consonanza entro il 1° settembre 2025, esclusivamente via email, all’indirizzo call@nuovaconsonanza.it.
Nella stessa mail dovrà essere inviato:
- modulo di iscrizione compilato e firmato
- un documento di identità.
Testi e immagini dovranno essere in formato PDF
Tutti i file audio devono essere in formato “wav” e caricati in alta qualità su un servizio di archiviazione permanente (ad esempio, Dropbox o Google Drive).
Per le partiture con esecutori dal vivo e il live electronics deve essere inviata sia la partitura strumentale che quella per il live electronics in formato PDF e integrate possibilmente da file audio con l’esecuzione completa.
Se la parte elettronica comprende parti preregistrate queste devono essere inviate in formato “wav” con la stessa modalità dei pezzi acusmatici.
Tutte le opere elettroacustiche verranno diffuse in concerto tramite un unico sistema di diffusione 7.1.4 standard. Le composizioni che utilizzano più altoparlanti di quelli disponibili verranno adattate a questo sistema tramite algoritmi di conversione.
Per le composizioni elettroacustiche con strumento solista (con o senza supporto preregistrato), se è prevista una elaborazione dal vivo con sistemi complessi o progettati dall'autore, l’autore stesso dovrà provvedere a fornire gli strumenti necessari.
La durata di ogni opera non è prestabilita, ma saranno preferite opere della durata massima di 15 minuti.
Ogni autore potrà presentare al massimo due opere.
Non è previsto alcun rimborso spese per gli autori selezionati.
Deadline iscrizioni: 1° settembre 2025
Approfondimenti e modulistica alla pagina nuovaconsonanza.it