"Non capisco! Son profano!" lezioni-concerto alla Palazzina Liberty di Milano

Rassegna di 9 lezioni-concerto alla scoperta della musica classica, dal 12 gennaio al 21 giugno 2019

Formazione
classica
Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame
Milano, Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame

L’Associazione Musicale Classica Viva presenta “Non capisco! Son profano!”, una rassegna di 9 lezioni-concerto alla scoperta della musica classica dal 12 gennaio al 21 giugno 2019, presso la Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame di Milano. Il progetto rientra nella stagione concertistica 2018/19 di Palazzina Liberty in Musica, il palinsesto coordinato dall’Area Spettacolo del Comune di Milano.

Tutti gli appuntamenti in programma sono a cura di Luca Ciammarughi e Stefano Ligoratti, nel duplice ruolo di pianisti e divulgatori. Oltre a questi importanti nomi della scena musicale non solo italiana, la rassegna vedrà la partecipazione dell’Orchestra sinfonica Classica Viva e di concertisti di grande esperienza, impegnati in un repertorio di musica classica altamente attraente e formativo per il pubblico.

Principale obiettivo delle lezioni-concerto è attrarre spettatori meno esperti e poco abituati alla grande musica e fornire al tempo stesso specifici strumenti di conoscenza al pubblico più preparato, grazie alle competenze musicologiche dei curatori.

Il programma comprende concerti di musica da camera con organici variabili e un evento con l’Orchestra Sinfonica Classica Viva con due grandi Sinfonie.

Ogni appuntamento – un vero e proprio concerto, con l’esecuzione integrale delle opere proposte – sarà preceduto da una breve introduzione, a cura del M° Luca Ciammarughi e del M° Stefano Ligoratti, co-direttori artistici della rassegna e seguito da un breve dibattito con il pubblico.

Tutti i particolari – date e programmi artistici – sono sul sito di ClassicaViva, dal quale è anche possibile acquistare online abbonamenti all’intera rassegna e biglietti per i singoli eventi.