New Music Week 2022, workshop sulla musica d’oggi promosso da mdi ensemble e Accademia Filarmonica Romana

C’è tempo sino al 9 luglio per iscriversi alla terza edizione della proposta didattica dedicata alla scrittura e alla pratica musicale contemporanea promossa

 

 

Formazione
classica
New Music Week 2022
mdi ensemble - foto Davide Santi

C’è tempo sino il 9 luglio per iscriversi alla terza edizione di New Music Week, del workshop internazionale dedicato alla scrittura e alla pratica musicale contemporanea promossa da mdi ensemble e Accademia Filarmonica Romana.

mdi ensemble nasce a Milano nel 2002 e sin dagli esordi collabora con alcuni dei più grandi compositori viventi ed è ospite regolare delle più importanti istituzioni musicali italiane e straniere, tra cui Festival Milano Musica, Biennale Musica di Venezia, Bologna Festival, Mito-Settembre Musica, Ravenna Festival, Festival dei Due Mondi, Festival Jeunesse di Vienna, ORF di Innsbruck, SWR di Stoccarda, SMC di Losanna, LACMA di Los Angeles, Chelsea Music Festival di New York. Nel 2021 riceve il Premio Franco Abbiati dedicato a Mario Messinis.

La proposta formativa del mdi e dell’Accademia Filarmonica Romana prevede un workshop della durata di sei giorni, suddiviso in due sezioni: un corso di composizione e analisi con i docenti Mark Andre e Marco Momi e una masterclass strumentale sulla prassi esecutiva della musica di brani cameristici e solistici scritti dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, di cui saranno docenti i componenti di mdi ensemble (Sonia Formenti flauto, Paolo Casiraghi clarinetto, Corinna Canzian violino, Paolo Fumagalli viola, Giorgio Casati violoncello, Luca Ieracitano pianoforte).

Il Corso di composizione la Masterclass strumentale si svolgeranno dal 27 agosto al 1 settembre 2022.

Corso di composizione: Gli allievi effettivi (fino a un massimo di 18 studenti) saranno selezionati da una commissione formata dai docenti compositori e da mdi ensemble. Gli interessati dovranno far pervenire entro sabato 9 luglio 2022 all'indirizzo corsi@mdiensemble.com, con oggetto della mail: nome/cognome/corso mdi ensemble/effettivo il seguente materiale: 1. curriculum vitae con fotografia 2. copia del documento d’identità 3. 1 o 2 partiture in formato .pdf preferibilmente corredate da file audio o video. Tutti i partecipanti saranno tempestivamente avvisati dell’esito della selezione (via e-mail) e riceveranno contestualmente le informazioni per il pagamento del contributo. Ricevuto esito positivo della selezione, ogni allievo effettivo dovrà recapitare a mdi ensemble le partiture oggetto di studio durante il corso: 1. una partitura con organico da uno a tre strumenti; 2. una partitura con organico da quattro a sei strumenti (opzionale); 3. materiali per la reading session (bozze di un nuovo brano oppure una delle partiture presentate).  Organico strumentale utilizzabile: flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello, pianoforte, eventuali strumenti non convenzionali (forniti dall’autore). Le esecuzioni saranno curate da mdi ensemble e potranno coinvolgere anche allievi della masterclass strumentale.

Masterclass strumentale e di musica da camera: è rivolta a singoli strumentisti e a gruppi da camera già costituiti che vogliano approfondire la conoscenza delle tecniche strumentali estese e lavorare sull'interpretazione del repertorio contemporaneo. Prevede lezioni individuali e di musica da camera. La masterclass è aperta ai seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, flauto, clarinetto, pianoforte; è possibile l’ammissione di gruppi precostituiti comprendenti anche altri strumenti. La selezione degli allievi effettivi (fino a un massimo di 18 studenti) sarà curata dai membri di mdi ensemble. Gli interessati dovranno far pervenire entro sabato 9 luglio 2022 all'indirizzo corsi@mdiensemble.com, con oggetto della mail: nome/cognome/corso mdi ensemble/effettivo i seguenti i materiali: 1. curriculum vitae (o curriculum della formazione) con fotografia 2. se disponibile, il video di un'esecuzione di un brano cameristico o solistico scritto dopo il 1920, di un compositore a scelta e senza limiti di durata. Al termine della masterclass ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione e la registrazione delle esecuzioni pubbliche di propri brani.

Il bando e la modalità di iscrizione sono scaricabili dalla pagina del sito internet di mdi ensemble