Nasce la Scuola di canto corale per voci bianche del Teatro Regio di Parma

Istituita nell’ambito dell’Accademia TRP e diretta dal M° Massimo Fiocchi Malaspina, la scuola inizierà la propria attività nell’anno formativo 2021/2022

Formazione
classica
Scuola di canto corale per voci bianche del Teatro Regio di Parma

L'Accademia TRP si arricchisce della Scuola di canto corale per voci bianche del Teatro Regio di Parma. L’iscrizione è aperta a tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 7 e i 14 anni e che, per quanto riguarda i soli candidati di sesso maschile, non abbiano già subito la muta della voce. Verranno formati due gruppi di studio: il primo gruppo per i cantori di età fra i 7 e gli 8 anni, il secondo gruppo per i cantori di età fra i 9 e i 14 anni. Il Bando completo è disponibile su teatroregioparma.it.

Le richieste di iscrizione potranno essere presentate entro il 5 settembre 2021 compilando e inviando via mail l’apposito modulo disponibile sul sito del Teatro Regio di Parma (allegando il video di un brano vocale cantato dal candidato) all'indirizzo vocibianche@teatroregioparma.it. Il brano può essere tratto da qualsiasi repertorio e può essere cantato con accompagnamento musicale (anche su base preregistrata) o senza. Il 13 settembre 2021 verrà comunicata via mail, ai soli candidati che hanno superato la fase preliminare, l’ammissione alla selezione finale che avrà luogo, in presenza, al Teatro Regio di Parma il 16 settembre 2021 (in orario che verrà successivamente indicato). 
 
La Scuola di canto corale per voci bianche, dire
tta dal M° Massimo Fiocchi Malaspina, ha per obiettivo l’educazione musicale delle nuove generazioni, offrendo ai giovani allievi, attraverso i suoi corsi, l’opportunità di sviluppare la sensibilità musicale, l’apprendimento della teoria musicale e l’esercizio della pratica vocale d’insieme. Il percorso formativo mira inoltre a fornire idonea preparazione per l’eventuale successiva ammissione al Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma, il cui obiettivo è sviluppare le potenzialità espressive e interpretative dei giovani cantori, attraverso lo studio del canto e l’approfondimento della cultura musicale. 

L’anno formativo 2021/2022 ha inizio il 27 settembre 2021 e termina a fine settembre 2022, salvo proroga per la partecipazione a manifestazioni nell’ambito del Festival Verdi. Si intendono sospese le lezioni nella pausa estiva tra la metà di giugno e la fine di agosto. Le attività didattiche e le prove della Scuola di canto corale per voci bianche e del Coro di voci bianche si svolgono presso la sede del Teatro Regio di Parma e sono programmate con cadenza settimanale. La durata di ogni lezione è di 1 ora per il primo gruppo e di 1 ora e 30 minuti per il secondo gruppo. Per esigenze didattiche e/o di produzione, la Direzione potrà disporre variazioni al calendario e/o all’orario delle lezioni.
 
La partecipazione alle selezioni per l’iscrizione alla Scuola è gratuita. L’ammissione definitiva alla Scuola di canto corale per voci bianche per l’Anno Formativo 2021- 2022 prevede il versamento di una quota di frequenza pari a € 250,00 per il primo gruppo e di € 300,00 per il secondo gruppo.

Deadline per le richiestre d'iscrizione 5 settembre 2021 

Bando e modulo d'iscrizione su  teatroregioparma.it