Narnia Festival 2022 - “Musiche per film storici” masterclass internazionale di composizione con il M° Marco Werba

Gli studenti di composizione dovranno scrivere musiche per scene tratte da film in costume di tre periodi: Rinascimento, Risorgimento e Seconda Guerra Mondiale

 

Formazione
classica
Masterclass_Marco Werba

Dal 18 al 31 luglio 2022 Narnia Arts Academy e il Comune di Narni (Terni) organizzano l’11ma edizione di Narnia Festival, una grande kermesse di arte, musica e cultura a tutto tondo che propone spettacoli di artisti di fama mondiale e il meglio della didattica a livello internazionale.

Tra i numerosi corsi organizzati quest’anno nell’ambito del Narnia Festival 2022, uno in particolare è rivolto a studenti di composizione: la Masterclass “Musiche per film storici” che si svolgerà dal 27 al 31 luglio. I partecipanti dovranno comporre brani musicali per scene tratte da film (verranno presi in considerazione tre periodi storici: Il Rinascimento, il Risorgimento e la Seconda Guerra Mondiale) e saranno affiancati anche da professionisti del settore cinematografico.

Il corso è tenuto dal compositore di fama internazionale Marco Werba, classe 1963 e 34 anni di esperienza come autore di musica applicata, che ha scritto tra le tante anche le colonne sonore dei drammi storici “Il Conte di Melissa” di Maurizio Anania, “Amore e Libertà, Masaniello” di Angelo Antonucci, “Anita, una vita per Garibaldi” di Aurelio Grimaldi, “I Fiori del Male” di Claver Salizzato, “Gelone, la spada e la gloria” di Gianni Virgadaula, “La Grande Guerra del Salento” di Marco Pollini e sta attualmente lavorando su “Goffredo” (un film su Goffredo Mameli), per la regia di Angelo Antonucci.

Durante le lezioni, giornaliere singole e di gruppo, verranno analizzate musiche di celebri film in costume delle varie epoche prese in esame.

Un regista, specializzato nei film storici, sceglierà le migliori composizioni scritte dai partecipanti. Al termine della Masterclass verranno consegnati dei diplomi e ci sarà un saggio con le musiche dei partecipanti.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 10 luglio 2022.

colonnesonore.net/news/scuole-e-corsi/8238-musiche-per-film-storici-masterclass-di-marco-werba.html

Per informazioni e iscrizioni: narniafestival.com/   narniaartsacademy@gmail.com