Musica Riva Festival 2022: 28° Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Riccardo Zandonai”

Aperte le iscrizioni alla competizione rivolta a cantanti di ogni nazione nati dopo il 1° gennaio 1985 che si terrà a Riva del Garda dal 9 al 13 luglio 2022

Formazione
classica
28° Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Riccardo Zandonai”

Riva del Garda (Trento) ospiterà anche quest’anno dal 9 al 13 luglio 2022 il concorso internazionale per giovani cantanti lirici Riccardo Zandonai giunto alla 28ª edizione e rivolto a concorrenti di ogni nazione nati dopo il 1° gennaio 1985.

La partecipazione al concorso rappresenta da anni una voce autorevole nei curricula degli artisti. Offrendo ai cantanti la possibilità di esibirsi sui palchi più importanti della scena internazionale, grazie alla collaborazione tra Musica Riva Festival e alcuni celebri teatri.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla segreteria organizzativa del concorso entro il 1° luglio 2022. La procedura di iscrizione prevede la compilazione online della domanda di ammissione sul sito musicarivafestival.com/concorso-lirico-zandonai/. Oltre 20.000 € di premi in denaro e la possibilità di partecipare a concerti o spettacoli operistici in alcuni dei più importanti teatri del mondo.

Le prove verranno effettuate presso il Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” a Riva del Garda. Ad accompagnare al pianoforte i cantanti in concorso saranno Gianni Gambardella, pianista e maestro collaboratore, docente del Conservatorio di Como, e Raffaele Centurioni, pianista accompagnatore, maestro collaboratore al Teatro La Fenice di Venezia. I concorrenti dovranno presentare quattro brani tratti dal repertorio operistico, in lingua originale.

Tre le fasi del concorso: prima prova-eliminatoria, seconda prova-semifinale, terza prova-eliminatoria (tutti i dettagli e il bando sul sito del concorso). I vincitori si esibiranno di fronte al pubblico di Riva del Garda il 16 luglio 2022 accompagnati dall’ ORV -Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta dal M° Marco Boemi

Il 16 luglio è anche la data d’inizio dei corsi di perfezionamento musicale promossi da Musica Riva Festival, le masterclass si terranno fino al 31 luglio (vedi).

Termine iscrizioni: 1° luglio 2022

Bando e modulo d'iscrizione su musicarivafestival.com/concorso-zandonai-2022/