Mosca - 2° Concorso Internazionale di composizione "Winterreise" 2022

Una competizione rivolta ad autori di musica da camera divisi in fasce di età

Formazione
classica
Concorso Winterreise-Mosca

 L’organizzazione ClassicFest di Mosca indice la seconda edizione del concorso rivolto a compositori di musica contemporanea ed elettronica sul tema "Musica a colori invernali". Sono invitati a partecipare compositori che abbiano compiuto 8 anni entro il 1° dicembre 2020. Natalia Korshunova è presidente del Concorso "Winterreise", coadiuvata da Elena Bakanov (artistic director in Europe) e Sergey Brodsky.

Il concorso si terrà dal 1° al 13 febbraio (online). I candidati saranno divisi in fasce di età: dagli 8 ai 17 anni e dai 18 in su.    

Chi si candida con una composizione dovrà scrivere un’opera da camera per i seguenti strumenti ed eventuali loro combinazioni (fino a 8 strumenti in un ensemble): pianoforte - strumenti a corda (violino, viola, violoncello); strumenti a fiato (flauto, oboe, clarinetto); voce (soprano, tenore, mezzosoprano, baritono, basso) è anche possibile inserire la registrazione del suono del computer e strumenti acustici. La durata totale della composizione presentata non deve essere superiore a 10 minuti (cicli compresi).

La composizione vincitrice sarà eseguita nell'ambito dei progetti artistici e musicali congiunti dell'International Art Fund, del Museo nazionale russo della musica e del Festival internazionale di musica da camera "Winterreise". La giuria (composta da Valery Kikta - presidente, Claudio Scannavini, Mikhail Petukhov, Raffaele Mascolo, Francesco Ottonello, Boris Vishnevsky) assegnerà diplomi e riconoscimenti oltre a numerosi premi speciali come il Premio Speciale Festival Internazionale di Musica da Camera "Winterreise" che prevede l'esecuzione dell'opera nei programmi del Festival (Mosca, 2022-23), registrazione audio-video dell'esecuzione, pubblicazione della registrazione sul canale YouTube ufficiale.

In breve:

Presentazione delle domande online (con registrazione audio delle opere) entro il 28 gennaio 2022 all'indirizzo e-mail del concorso (oggetto: Composizione_Winterreise_2022). 

Informazioni e modulistica: wrfest.com

FB page: facebook.com/wrfest

E-mail: competition.winterreise@gmail.com