Modena, Corso di Alta Formazione per cantanti lirici 2019

Al Teatro Comunale Luciano Pavarotti nell’ambito del progetto Modena Belcanto

Formazione
classica
Modena, Corso di Alta Formazione per Cantanti lirici 2019
Modena, Teatro Luciano Pavarotti

Il corso di alta formazione per cantanti lirici 2019 è promosso dal Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena nell’ambito del progetto Modena Belcanto e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Il corso si svolgerà, a tempo pieno e cinque giorni la settimana, da metà febbraio e fine giugno 2019.

I cantanti hanno tempo fino al 30 novembre 2018 per presentare la propria candidatura e avere la possibilità di perfezionare non solo la preparazione musicale ma anche le qualità interpretative sulla scena.

Il corso è stato ideato dal Teatro Comunale di Modena per creare un’immediata relazione tra perfezionamento e opportunità occupazionale del cantante lirico attraverso l’esperienza di una produzione lirica in teatro e intende perfezionare la preparazione musicale e le qualità interpretative sulla scena attraverso lo studio e la pratica della tecnica attoriale.

Parte consistente del corso è dedicato al perfezionamento delle qualità musicali e della tecnica vocale del cantante. A questo sono dedicate le materie di “Tecnica Vocale”, “Studio e interpretazione dello spartito musicale” e i due seminari di interpretazione in lingua straniera. Allo studio musicale in classe si affianca una preparazione teorica dedicata ad aspetti di fondamentale importanza per l’avvio del cantante alla carriera professionale. Lo studio in classe è completato dall’esperienza concreta della produzione operistica e del lavoro in teatro, momenti durante i quali gli studenti saranno guidati principalmente da due figure di riferimento artistico e professionale: il direttore d’orchestra e il regista per quanto riguarda le prove in palcoscenico. Tra i docenti Mariella Devia, Michele Pertusi e Nicola Martinucci.

Approfondimenti sul sito Modena Città del Belcanto