Modena Città del Belcanto 2019: nuove produzioni, recital degli allievi e, in autunno, le celebrazioni dedicate a Pavarotti

Alta formazione con la Masterclass della Kabaivanska e il Corso di alto perfezionamento al Teatro Comunale. Tra le novità un laboratorio sul canto etnico e un’edizione de La Bohème per celebrare il debutto di Pavarotti

Formazione
classica
Modena Città del Belcanto
Palcoscenico del Teatro Comunale di Modena. Allievi del Corso di alta formazione 2018

Dopo i successi delle due precedenti edizioni, Modena Città del Belcanto presenta il programma di attività per il 2019, riaffermando la collaborazione fra Comune di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio, Teatro Comunale e Istituto “Vecchi-Tonelli”. L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere la tradizione lirica modenese nel mondo affiancando la formazione dei giovani cantanti alla produzione musicale.

Ha preso il via in autunno e proseguirà fino all’ottobre di quest’anno la Masterclass annuale di canto di Raina Kabaivanska al “Vecchi-Tonelli”. Il corso coinvolge 12 allievi da Italia, Bulgaria, Venezuela, Corea e Francia i quali saranno impegnati, oltre che negli appuntamenti modenesi, in un importante progetto di divulgazione dell’opera lirica con concerti in varie città italiane e in alcune capitali europee.

Momenti significativi del programma d’insegnamento del Vecchi-Tonelli saranno anche Il canto lontano (23 ottobre) concerto e laboratorio sulla vocalità etnica con il cantante vietnamita Tran Quang Hai, e La voce contemporanea (30 ottobre), con Cristina Zavalloni, una delle poche interpreti a livello internazionale capace di muoversi con disinvoltura in un repertorio che va dal jazz alla musica barocca.

Dal 18 febbraio al 21 giugno si terrà il Corso di alto perfezionamento della Fondazione Teatro Comunale di Modena nel contesto del programma di formazione per lo spettacolo dal vivo della Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Candidati di ogni parte del mondo, hanno da poco affrontato le selezioni che hanno individuato i 14 giovani che parteciperanno agli insegnamenti svolti a stretto contatto con la vita del Teatro Comunale.

Alle materie della tecnica vocale e dell’interpretazione in palcoscenico contribuiranno docenti e personalità della lirica di spicco internazionale, come Leone Magiera (direttore d’orchestra e assistente musicale di una vita di Luciano Pavarotti), Mariella Devia, Nicola Martinucci Michele Pertusi. Assente per ragioni di salute Mirella Freni, docente principale dei corsi nelle passate edizioni.