Milano, Teatro alla Scala: aperto il concorso per la selezione del progetto artistico da porsi sulla facciata

Un’opera d’arte completerà la nuova torre di via Verdi progettata dall'architetto svizzero Mario Botta per il Teatro Piermarini

Formazione
oltre
Progetto artistico torre Scala
Foto Giovanni Hänninen

La nuova torre di via Verdi 3 procede verso il completamento: dopo l’inaugurazione lo scorso ottobre dei piani di superficie e mentre proseguono i lavori nella nuova sala prove sotterranea e negli spazi attigui, ARIA (Azienda Regionale per lInnovazione e gli Acquisti) indice un Concorso artistico per l’ideazione, la progettazione, la realizzazione e l’installazione di un’Opera d’Arte avente carattere durevole, da inserire nella facciata della nuova palazzina, accanto all’ingresso. Un intervento artistico previsto dal progetto originario che costituirà una presenza visibile in una delle vie più frequentate del centro di Milano.

L’Opera d’Arte , specifica il bando,  dovrà essere inedita ed espressione di un progetto artistico volto a sviluppare il tema posto a base del concorso “Musica e Architettura”, il tutto come meglio esplicitato nel documento tecnico posto a base della Gara. L’artista dovrà predisporre una proposta artistica nella forma ritenuta più idonea, che dovrà dialogare con il progetto architettonico della Nuova Palazzina, prevedendo l’adozione di forme e motivi adatti al contesto e tenendo conto dell’ambito previsto per la sua collocazione.

Le tecniche e i materiali per la realizzazione dell’Opera d’Arte potranno essere liberamente scelte dagli artisti, purché vengano assicurate le caratteristiche di staticità, stabilità, durata nel tempo, idoneità al contesto di riferimento, semplicità ed economicità di manutenzione, sicurezza degli utenti.

 

Di seguito il link al bando di gara:

https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/bandi-convenzioni/bandi-di-gara/avvisi-sui-bandi/DettaglioAvvisoGare/n_stl/Lavori/avv-6-feb-CA23001-C04217-concorso-scala/avv-6-feb-CA23001-C04217-concorso-scala

Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla procedura potranno essere formulati esclusivamente in forma scritta a mezzo e-mail all’indirizzo ufficiogare@ariaspa.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 8 marzo 2024.

Le proposte degli artisti dovranno invece pervenire entro le ore 12:00 del giorno 27 marzo 2024 presso la sede legale di ARIA S.p.A. in Via Taramelli 26 – 20124 Milano.