Milano, 7-11 dicembre 2023: Masterclass internazionale di composizione a cura di Lisa Streich - mdi ensemble

Organizzata dall’Associazione musicAdesso e a cura di mdi ensemble, la masterclass è inserita nell’ambito della  rassegna di musica da camera contemporanea  Sound of Wander: geografie dell’ascolto

Formazione
classica
Associazione musicAdesso e a cura di mdi ensemble
Lisa Streich  © Harald Hoffmann

La masterclass annuale di composizione si colloca nell’ambito della rassegna Sound of Wander: geografie dell’ascolto, organizzata dall’Associazione musicAdesso e a cura di mdi ensemble.

L’edizione 2023 è affidata a Lisa Streich, giovane compositrice svedese che ha studiato composizione e organo a Berlino, Stoccolma, Salisburgo, Parigi e Colonia con Johannes Schöllhorn, Adriana Hölszky, Mauro Lanza e Margareta Hürholz e ha frequentato  masterclass con Chaya Czernowin, Steven Takasugi, Hanspeter Kyburz e Daniel Roth.

Rivolta a compositori, strumentisti e musicologi di ogni età e nazionalità, la masterclass si articola in cinque giornate di lavoro e prevede lezioni collettive e individuali (una per ogni partecipante effettivo) oltre a una reading session con la partecipazione di mdi ensemble, che avranno luogo a Milano presso Contemporary Music Hub (in Fabbrica del Vapore).

Le attività didattiche si svolgeranno dal 7 all'11 dicembre 2023 e si concluderanno con il concerto in programma l’11 dicembre presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano per Sound of Wander 2023; in programma composizioni di Lisa Streich.

Le due migliori candidature provenienti da allievi iscritti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano o alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, selezionate da Lisa Streich, potranno partecipare al corso pagando la quota di iscrizione ridotta.

L’iscrizione dovrà avvenire per posta elettronica entro il 20 settembre 2023. È necessario inoltrare la documentazione richiesta all’indirizzo corsi@mdiensemble.com

La selezione dei partecipanti avverrà entro il 10 ottobre 2023: tutti i partecipanti saranno tempestivamente avvisati (via e-mail) dell’esito della selezione e riceveranno contestualmente le informazioni per il pagamento del contributo che, andrà perfezionato entro il 20 ottobre 2023.

I candidati non ammessi in seguito alla selezione potranno comunque partecipare in qualità di uditori (pagando la quota prevista per uditori). In fase di selezione sarà inoltre creata una lista d’attesa, i diretti interessati saranno informati al riguardo. Qualora uno o più studenti selezionati per partecipare alla masterclass dovessero rinunciare al proprio posto, sarà cura dell’Associazione contattare gli studenti inseriti nella lista d’attesa in ordine di graduatoria.

Ogni allievo compositore effettivo concorderà con l’ensemble una propria partitura su cui lavorare nell'ambito della reading session. Sarà possibile utilizzare i seguenti strumenti: flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello e pianoforte. La reading session è intesa come un momento di confronto tra l’ensemble, il docente e il compositore, interessato a sviluppare alcune specifiche idee su un brano o su delle particolari tecniche strumentali. In questo senso, il compositore potrà scegliere di lavorare con tutto l’ensemble o con un singolo strumentista, presentando frammenti di futuri lavori o in alternativa richiedendo una lettura del brano. Eventuali registrazioni effettuate durante le reading sessions potranno essere utilizzate esclusivamente per scopi di studio, e non potranno essere pubblicate.

Tutte le attività del corso sono aperte ai partecipanti effettivi e uditori.  Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Bando completo su mdiensemble.com/NMW2023_Masterclass_Lisa-Streich_ITA.pdf

Per ulteriori informazioni: corsi@mdiensemble.com

Calendario provvisiorio delle attività:

- Giovedì 7 dicembre 2023

10:00 – 18:00 presentazione del corso e 6 reading sessions

- Venerdì 8 dicembre 2023

10:30 – 17:00 6 reading sessions

- Sabato 9 dicembre 2023

09:30 – 16:00 6 lezioni individuali

- Domenica 10 dicembre 2023

09:30 – 13:30 3 lezioni individuali

15:00 – 18:30 prove aperte con mdi ensemble

18:00 seminario pubblico presso Contemporary Music Hub

- Lunedì 11 dicembre 2023

09:30 – 13:00 3 lezioni individuali

15:30 – 18:00 prove generali presso la Fondazione Feltrinelli

19:00 presentazione del concerto

21:00 concerto presso la Fondazione Feltrinelli