mdi ensemble e Accademia Filarmonica Romana promotori di NEWMUSIC WEEK

Il workshop internazionale sulla musica d'oggi vede i compositori Beat Furrer e Simone Movio incaricati della docenza

Formazione
oltre
NEWMUSIC WEEK - workshop internazionale sulla musica d'oggi
mdi ensemble

mdi ensemble e l’Accademia Filarmonica Romana si fanno promotori di New Music Week, una nuova iniziativa didattica dedicata alla musica contemporanea. La proposta formativa prevede un workshop della durata di una settimana, dal 20 al 25 maggio 2019, all'interno del quale verranno organizzati corsi e lezioni, divisi principalmente in due sezioni:

1 Due corsi di composizione e analisi (compositori incaricati della docenza saranno Beat Furrer - dal 22 al 25 maggio - e Simone Movio - dal 21 al 24 maggio).
2 –
Una masterclass strumentale sulla prassi esecutiva del repertorio contemporaneo solistico e da camera dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. La masterclass strumentale sarà curata invece dai membri di mdi ensemble, i quali figureranno come docenti sia sul repertorio solistico che cameristico.

Le due attività per compositori e strumentisti sono pensate per intrecciarsi all’interno dei momenti performativi pubblici previsti all’interno del workshop (lunch concerts e concerti serali nella sala Casella dell’Accademia Filarmonica Romana): saranno presentati sia lavori selezionati degli iscritti al corso di composizione sia musiche oggetto di studio nella masterclass (legate in particolare ai docenti di composizione). Ad esibirsi saranno invece gli allievi dei corsi di strumento insieme a mdi ensemble. In questo modo i giovani strumentisti potranno sperimentare non solo il rapporto con due compositori di fama internazionale come Beat Furrer e Simone Movio, ma anche la nascita del lavoro creativo fianco a fianco con i giovani compositori.

Ogni compositore selezionato come effettivo (11 per il corso con Furrer e 11 per il corso con Movio) dovrà recapitare a mdi ensemble, entro il 1 aprile 2019, una o due partiture per organico dal solo a 4 strumenti (a scelta tra flauto, clarinetto, sassofono, violino, viola, violoncello, pianoforte e percussioni). Fra di esse l’ensemble, in accordo con il docente, sceglierà le partiture che saranno eseguite nei momenti performativi pubblici all'interno dell'incontro.       Le esecuzioni saranno curate da mdi ensemble che avrà facoltà di avvalersi degli allievi del corso di strumento per completare gli organici.

Iscrizioni entro il 31 gennaio 2019

Bando di partecipazione su filarmonicaromana.org