Masterclass internazionale in composizione "Musiche per film storici” a Narni dal 26 al 30 luglio 2023

Le lezioni saranno tenute dal M° Marco Werba, pluripremiato autore di musica applicata

 

Formazione
classica
Masterclass internazionale in composizione "Musiche per film storici”

E’ in preparazione la prima Masterclass internazionale in "Musiche per film storici” (le colonne sonore per i film in costume), che si terrà a Narni dal 26 al 30 luglio, durante il 12° Narnia Festival e Campus Internazionale di Alto Perfezionamento (17 - 30 luglio 2023), la grande kermesse di arte, musica e cultura a tutto tondo che propone  spettacoli di artisti di fama mondiale, mostre, attività culturali e il  meglio della didattica a livello internazionale.

Il corso è tenuto dal compositore di fama internazionale Marco Werba, classe 1963 e un'esperienza trentennale come autore di musica applicata, che ha scritto, tra le tante, anche le colonne sonore dei drammi storici Il Conte di Melissa” di Maurizio Anania, “Amore e Libertà, Masaniello” di Angelo Antonucci, “Anita, una vita per Garibaldi” di Aurelio Grimaldi, I Fiori del Male di Claver Salizzato, Gelone, la spada e la gloria di Gianni Virgadaula, La Grande Guerra del Salento di Marco Pollini e Goffredo e l'Italia chiamò, film su Goffredo Mameli di Angelo Antonucci.

I compositori dovranno scrivere alcune composizioni per scene tratte da film storici ambientati in tre diversi periodi (Rinascimento, Risorgimento e Seconda Guerra Mondiale). Durante le lezioni verranno analizzate le musiche, di celebri film in costume, di Miklos Rozsa, Georges Delerue e Nino Rota. Un regista, specializzato nei film storici, sceglierà le migliori composizioni scritte dai partecipanti.

Al termine della Masterclass verranno consegnati dei diplomi e ci sarà un saggio con le musiche dei partecipanti.

Marco Werba è nato a Madrid nel 1963. Ha compiuto gli studi umanistici e musicali in Italia (pianoforte con Ignes Salvucci, Armonia principale con Claudio Perugini) e all’estero (corsi di composizione, orchestrazione e musica per film al “Mannes College of Music” di New York (USA), e corsi di direzione d’orchestra sotto la guida di Jean Jacques Werner presso l’Academie de Musique de Guerande – Francia). Si è diplomato in Composizione corale e direzione di Coro sotto la guida di Colomba Capriglione presso il Conservatorio “L.Refice” di Frosinone.

Nel 1989 Marco Werba ha vinto il premio “Colonna sonora” (Opera Prima) dell’Ente dello Spettacolo per le musiche del film “Zoo” di Cristina Comencini.

Tra i vari lavori per il cinema sono da menzionare “Anita, una vita per Garibaldi” e “Il Delitto Mattarella” di Aurelio Grimaldi, oltre a “Giallo” di Dario Argento, con Adrien Brody ed Emmanuelle Seigner (per il quale ha vinto tre premi).

Ha lavorato con il premio Oscar Francis Lai sulle musiche del film in costume “Amore e Libertà, Masaniello” di Angelo Antonucci.

Ha fatto parte della Giuria di premiazione della Mostra Internazionale del Cinema d’autore di Sanremo e del Festival dello Stretto di Messina.

Nel 2002 ha creato il primo Concorso Internazionale di musiche per film (Premio Mario Nascimbene) e ha fatto parte della Giuria insieme a Nicola Piovani, Carlo Rustichelli, Renzo Rossellini ed Ermanno Comuzio.

Ha tenuto varie Masterclass sulla musica applicata presso l’International Music Institute, il “Griffith” e gli studi “Forum Music Village” e ha tenuto una Masterclass sulla “Musica nel Cinema Thriller” presso il Conservatorio di Perugia (insieme al regista Pupi Avati).

Ha scritto il manuale di composizione “La Musica nel Cinema Thriller”, dedicato alla composizione dei film di genere, edito da “Falsopiano”.

Il M° Marco Werba è autore di svariate composizioni sinfoniche e da camera come la “Cantata per i Sopravvissuti”, il “Misterium”, il “Concerto per chitarra e orchestra d’archi”, “La Sinfonia del deserto”, “Adagio per le vittime di Auschwitz”, la “Messa Solenne in La maggiore”, il “Tango sinfonico” e il “Piano Concert”, in tre movimenti.

Nel 2021 ha vinto il “Globo D’Oro” per le musiche originali di “Native”, di John Real.

narniaartsacademy.com

narniafestival.com