Mariam Abouzahra vince il 74° Concorso internazionale di Musica ‘Gian Battista Viotti’ - sezione Violino
Premiati anche la giovanissima Seo Kim e il 23enne Lorenz Karls
Il 19 ottobre 2024, al Teatro Civico di Vercelli si è svolta la finale del 74° Concorso Internazionale di Musica “G.B. Viotti”. La competizione di Violino, che non si teneva da ben 36 anni, si è conclusa con la vittoria della sedicenne Mariam Abouzahra, nata in Germania e di origini egiziane. Sul podio anche Hyun Seo Kim, quattordicenne della Repubblica di Corea (secondo posto) e al terzo il 23enne Lorenz Karls.
La giuria presieduta da Pietro Borgonovo (direttore artistico del Concorso) e composta da Pavel Berman, Roberto Cani, Michael Guttman, Silvia Marcovici, Gabriele Pieranunzi, Bogdan Zvoristeanu, ha premiato la talentuosa violinista Mariam Abouzahra per l’entusiasmante interpretazione del Concerto per violino e orchestra in Re maggiore, op. 77 di Johannes Brahms.
Mariam Abouzahra si è aggiudicata il premio di 14.000 offerto dal Comune di Vercelli intitolato all’Avv. Eusebio Ferraris.
Enti promotori della manifestazione, patrocinata dal Ministero per i Beni culturali e dalla World Federation of International Music Competitions, La Società del Quartetto, il Comune di Vercelli, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e l’Università del Piemonte Orientale.
Nella grande Finale al Teatro Civico, i tre finalisti erano accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Milano, diretta dal Maestro Francesco Ommassini nell’interpretazione dei Concerti di Brahms, per la vincitrice, di Cajkovskij (Concerto per violino e orchestra in Re maggiore, op. 35) per Hyun Seo Kim, e di Jean Sibelius (Concerto per violino e orchestra in Re minore, op. 47) per Lorenz Karls.
Il premio del pubblico è andato a Hyun Seo Kim, mentre alla vincitrice Mariam Abouzahra è stato assegnato anche il Soroptimist Award, dedicato alla candidata donna che si è maggiormente distinta nel Concorso 2024.
Mariam Abouzahra è nata nel 2008 in Germania da genitori ungheresi ed egiziani. Attualmente studia all’Università della Musica di Vienna con Dora Schwarzberg. Mariam ha suonato con la Liszt Chamber Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Mosca, Concerto Budapest, Philharmonie Baden-Baden e molte altre. Si è esibita in 24 Paesi (Lincoln Center, Covent Garden, Cajkowsky Hall, Merkin Hall, Cairo Opera House, Musikverein Vienna). Nel 2024, Mariam è stata invitata al Festival di Verbier come solista junior. Mariam è stata premiata in numerosi concorsi e si è esibita in concerti con artisti come Plácido Domingo, Dmitri Sitkovetsky, István Várdai e András Keller.
Hyun-Seo Kim, nata nel 2010, ha iniziato a suonare il violino all’età di 4 anni e si è fatta rapidamente notare nella scena musicale classica coreana. A 9 anni è entrata nel Korea National Institute for the Gifted in Arts, sotto la guida del professor Nam-yun Kim, figura di spicco nell’insegnamento coreano del violino. Hyun-seo Kim ha ottenuto numerose vittorie in concorsi coreani e si è esibita con successo in recital solistici, collaborazioni, concerti di musica da camera e altro ancora, mettendo in luce la sua passione e sensibilità musicale. Continuando la sua formazione presso il Korea National Institute for the Gifted in Arts dal 2018, Hyun-seo Kim ha ricevuto il Director’s Award consecutivamente dal 2021 al 2023. Nel 2025 si iscriverà al corso di laurea in violino presso la Korea National University of Arts.
Lorenz Karls ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui sei primi premi di concorsi membri della “World Federation of Music Competitions”. Ha debuttato all’età di 16 anni alla Mozartwoche di Salisburgo nella Sala Grande della Fondazione Mozarteum, seguita da concerti con la Bergen Philharmonic Orchestra, la WDR Funkhausorchester, la Auckland Philharmonia Orchestra, la Odense Symphony Orchestra, la Lithuanian National Philharmonic Orchestra e la Camerata Bern e altre. Lorenz si esibisce con il violino G.B Guadagnini 1785 “ex-Bachmann”.
Maggiori informazioni sul Concorso di Violino 2024 alla pagina concorsoviotti.it