"Mare X gli Artisti emergenti" - A Mare Culturale Urbano tre giorni di formazione nell’industria musicale

Dal 30 marzo all’1 aprile 2023 il centro di produzione artistica e culturale di Milano ospiterà il nuovo progetto che offre agli artisti emergenti una formazione immersiva nell’industria musicale

Formazione
oltre
Mare X gli Artisti emergenti

Dal 30 marzo all’1 aprile 2023 Mare Culturale Urbano, centro di produzione artistica attivo nella zona ovest di Milano (Cascina Torrette, via G. Gabetti, 15), ospiterà un nuovo progetto che offre agli artisti emergenti una formazione immersiva nell’industria musicale.

L’idea nasce dalla collaborazione di Raster e La Città della Canzone (LCDC - workshop poetico e musicale per giovani cantautori) due realtà consolidate nell’ambito musicale che mirano a realizzare un contesto adatto al confronto e all’apprendimento. Al timone di questa ambiziosa iniziativa ci saranno esperti di differenti rami della filiera musicale che, attraverso incontri, workshop e networking affronteranno temi chiave per coloro che si apprestano a intraprendere un nuovo progetto.

Mare X gli Artisti emergenti è anche musica dal vivo: il 30 marzo e l’1 aprile sarà infatti offerta la possibilità di salire sul palco per potersi esibire; in occasione della seconda giornata si terrà inoltre il concerto di Clemente Di Giovanni seguito dal DJ Set di MissinRed. A chiudere il terzo e ultimo giorno sono la tavola rotonda moderata da Rockit e il Raster Festival manifestazione di musica underground nata nel 2016 che vuole dare la possibilità di esibirsi agli artisti che fanno i primi passi in questo mondo) con Sofia Rollo, Dariush e DellaCasaMaldive.

Il costo del biglietto è di 120 e comprende la partecipazione ai workshop, l’iscrizione al palco aperto, l’accesso al Raster Festival e un aperitivo al giorno. La partecipazione alle singole giornate è di 50 € (aperitivo incluso). Per l’acquisto o maggiori informazioni: manini.marco@maremilano.org / lacittadellacanzone@gmail.com / Mare Culturale Urbano

Programma

Giorno 1 - Come promuovere un progetto musicale emergente: il press-kit - Vittorio Comand (Rockit) / Francesco Italiano (RC Waves).  La comunicazione del proprio progetto artistico è la prima carta sulla quale poter giocare la propria posizione professionale nel mondo della musica. La preparazione di una buona cartella stampa, efficace e sintetica, accattivante e memorabile, è uno strumento da non sottovalutare per rendersi degli interlocutori credibili e interessanti. Tutto è importante e va concepito in maniera coerente, dallo stile della scrittura a quello delle immagini, fino alle scelte nei canali attraverso i quali far distribuire le informazioni.

Giorno 2 - Edizioni musicali: il ruolo dell’editore e il rapporto con gli autori - Bernardo Mattioni (Woodworm) / Claudia Mescoli (Curci). Da prospettive diverse, quelle di un editore storico ma ancora indipendente dalle multinazionali globali e di una realtà che ha costruito una sua posizione nel mercato discografico ed editoriale negli ultimi decenni, racconteremo la realtà dell’editoria musicale italiana attuale. Il rapporto con gli altri autori, gli accordi editoriali, il ruolo delle società di collecting, le licenze per sonorizzazioni sono parte di uno scenario da conoscere in maniera approfondita per rendere sostenibile il proprio progetto musicale.

Giorno 3 - Progettare e produrre il proprio concerto - Simone Costello (Costello’s) / Elia Pastori (Batterista: Mahmood, Venerus). Presentare dal vivo la propria musica non significa solamente andare su un palco a suonare bensì confrontarsi con uno sforzo organizzativo da progettare con attenzione, dalla scelta dei musicisti e della scaletta, fino alla ricerca di luoghi ed occasioni adatte alle proprie esigenze. Attraverso le esperienze di un musicista e di un organizzatore di eventi di grande esperienza verranno ripercorse tutte le tappe per presentarsi e rappresentarsi al meglio con il proprio live set.

Contatti : Rassegna/raster / Maremilano.org / Lacittadellacanzone.it