Manifestazione di interesse ad evidenza pubblica per l’individuazione del Sovrintendente della Fondazione Teatro Regio di Parma

Il teatro parmense lancia il bando per la selezione del miglior candidato alla sovrintendenza per il triennio 2022-2025

Formazione
classica
Sovrintendente della Fondazione Teatro Regio di Parma

La Fondazione Teatro Regio di Parma, Teatro lirico di tradizione, gestisce e organizza, oltre alla stagione lirica, di ballo e concertistica annuale, il Festival Verdi che si tiene ogni anno, nell’arco temporale intercorrente tra le terza decade di settembre e le prime due di ottobre, periodo ricomprendente la data di nascita del Maestro Giuseppe Verdi, Festival avente la finalità di diffondere e valorizzare, nel mondo, la musica dell’insigne compositore, che ebbe i natali alla Roncole di Busseto, nella provincia di Parma. 

La Fondazione Teatro Regio di Parma, Teatro lirico di tradizione, gestisce e organizza, oltre alla stagione lirica, di ballo e concertistica annuale, il Festival Verdi che si tiene ogni anno, nell’arco temporale intercorrente tra le terza decade di settembre e le prime due di ottobre, periodo ricomprendente la data di nascita del Maestro Giuseppe Verdi, Festival avente la finalità di diffondere e valorizzare, nel mondo, la musica dell’insigne compositore, che ebbe i natali alla Roncole di Busseto, nella provincia di Parma. Il Festival coinvolge quindi i Comuni delle c.d. Terre Verdiane, e si avvale della collaborazione scientifica dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, nonché delle altre istituzioni musicali cittadine.
Il Teatro Regio viene inoltre messo a disposizione, nel periodo nel quale non è occupato per le attività tradizionali, anche per altri eventi teatrali e musicali.

Ruolo e compiti: il Sovrintendente svolge i compiti di cui all’art. 10 del vigente statuto della Fondazione, ed in particolare esercita i poteri che gli vengono delegati dal Consiglio di Amministrazione.

Per partecipare alla manifestazione di interesse i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici;
  • non avere riportato condanne penali per delitti non colposi e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione;
  • non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • in caso di candidatura di nazionalità diversa da quella italiana, possedere un’ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
  • possedere buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

I predetti requisiti dovranno essere autodichiarati dal candidato utilizzando il modulo di candidatura con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

I soggetti interessati potranno presentare manifestazione di interesse allegando la seguente documentazione:

  • Curriculum vitae in formato europeo;
  • relazione programmatica che individui gli obiettivi di massima della Fondazione nel prossimo triennio (massimo 20.000 caratteri);
  • autodichiarazione dei requisiti di partecipazione di cui al paragrafo precedente “Requisiti specifici di partecipazione”, con copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità.

La manifestazione di interesse, indirizzata al Presidente della Fondazione Teatro Regio di Parma, corredata della suddetta documentazione deve essere inviata tramite PEC entro e non oltre le ore 14.00 del 14 novembre 2022 al seguente indirizzo: fondazioneteatroregioparma@pec.it con oggettoManifestazione di di interesse ad evidenza pubblica per l’individuazione del Sovrintendente della Fondazione Teatro Regio di Parma.

Lesame delle candidature pervenute viene effettuato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Regio di Parma che procede alla nomina del Sovrintendente ai termini dell’art. 10 dello Statuto della Fondazione.

L’incarico del Sovrintendente decorre dalla data della stipula del contratto, ha durata triennale e può essere prorogato fino all’anno successivo la durata del mandato del Consiglio che lo ha nominato. Il compenso e l’inquadramento giuridico, verrà definito dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Ai soli fini esclusivi del trattamento economico si farà riferimento al contratto nazionale dei dirigenti d’industria (CCNL).

Scadenza bando: 14 novembre 2022

Altre informazioni su teatroregioparma.it/bandi-e-gare/