Lugano. Aperte le iscrizioni al Master of Advanced Studies in Cultural Management per il biennio 2019-2021

Il master, giunto alla quinta edizione, è organizzato dal Conservatorio della Svizzera italiana in collaborazione scientifica con la Fondazione Fitzcarraldo di Torino

Formazione
oltre
Master of Advanced Studies (MAS) in Cultural Management

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Master of Advanced Studies (MAS) in Cultural Management che dal 2010 forma a Lugano esperti nella gestione dei processi artistici e culturali, su scala nazionale e internazionale. La complessità e la rapidità dei cambiamenti in atto nel mondo culturale richiedono capacità crescenti di interpretazione del contesto, padronanza di metodi e strumenti per attivare strategie di gestione al fine di garantire la sostenibilità dei progetti e delle organizzazioni in ambito culturale.

Il MAS è organizzato dal Conservatorio della Svizzera italiana in collaborazione scientifica con la Fondazione Fitzcarraldo di Torino e si svolge nell'arco di 2 anni, principalmente in fine settimana intensivi, per dare modo a chi è già attivo professionalmente di conciliare lavoro e studio. La sede usuale delle sessioni è il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. Non vi è alcuna esclusività musicale in merito ai contenuti proposti, che spaziano a 360 gradi in ambito culturale. Al termine del secondo anno vi è un project work/tesi che permette allo studente la definizione dell'orientamento del Major, secondo le proprie aspettative professionali: performing arts; musei e beni culturali; industria culturale; politiche culturali.

Le iscrizioni per l'edizione 2019-2021 sono aperte dal 1° febbraio al 30 giugno 2019. Per accedere al MAS è richiesta una formazione universitaria (laurea triennale, laurea, master o titoli equivalenti) o, in casi eccezionali, una comprovata e solida esperienza professionale nel settore culturale. I candidati saranno inoltre chiamati a svolgere un test e un colloquio attitudinale.Il titolo finale Master of Advanced Studies SUPSI in Cultural Management si ottiene con il superamento dei 60 crediti di studio previsti.

Approfondimenti su: SUPSI - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e Conservatorio
della Svizzera italiana