L’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza indice nuove audizioni per il ruolo di viola, violino, violoncello, tromba, corno, oboe, timpani e/o percussioni

Le audizioni sono rivolte ai nati dopo il 1° gennaio 1992, gli idonei faranno parte dell'organico stabile della OTO, protagonista della stagione sinfonica al Teatro Comunale di Vicenza

Formazione
classica
Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza
foto Angelo Nicoletti

Fondata nel 1990, l'Orchestra del Teatro Olimpico (OTO) è l'orchestra della città di Vicenza protagonista della stagione sinfonica al Teatro Comunale di Vicenza con un calendario di sei concerti in abbonamento, più il tradizionale “Gran concerto” della sera di San Silvestro.

L’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza indice audizioni per il ruolo di Corno, Oboe, Tromba, Timpani e/o Percussioni, Viola, Violoncello e Violino con il seguente calendario: 9 e 10 giugno corno, oboe e tromba; 10 giugno timpani e/o percussioni (presso il Conservatorio di Vicenza); 11 e 12 giugno viola e violoncello; 13 e 14 giugno violino (presso Villa San Fermo di Lonigo).

Possono iscriversi alle audizioni tutti i nati dopo il 1° gennaio 1992 (30 anni). Le domande devono essere presentate via e-mail all’indirizzo audizioni@orchestraolimpico.it entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 6 giugno 2022, complete di: modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte; copia del bonifico bancario della quota di iscrizione di euro 60; curriculum; fotocopia di un documento di identità in corso di validità; permesso di soggiorno per i candidati di nazionalità extra Unione Europea.

I passi orchestrali sono scaricabili dal sito orchestraolimpicovicenza.it/audizioni/. L’Orchestra del Teatro Olimpico metterà a disposizione un pianista-accompagnatore nel caso che il candidato non preferisca avvalersi di un proprio collaboratore.

L’orario delle audizioni di ciascun candidato ammesso verrà comunicato tramite e-mail nei giorni successivi alla scadenza dei termini di presentazione della domanda indicati nel bando.

Al termine delle audizioni non verrà stilata una graduatoria ma un elenco di candidati idonei che faranno parte dell'organico stabile della OTO o che potranno essere convocati per singole produzioni.

A seconda delle esigenze artistiche, l'organico potrà essere integrato da musicisti che siano risultati idonei alle audizioni indette dalla OTO, ovvero da musicisti segnalati dai Maestri formatori, anche se non hanno partecipato alle suddette audizioni. L'idoneità sarà comunicata ai candidati via e-mail e la decisione della commissione è inappellabile. Il ruolo orchestrale è valido per un biennio.

Su decisione del direttore principale, del direttore generale e dei tutor, i più meritevoli potranno partecipare all'attività formativa e artistica della OTO anche nel biennio successivo senza dover sostenere ulteriori audizioni.

L’attività stagionale dell’Orchestra del Teatro Olimpico si concretizza in una stagione di sette concerti al Teatro Comunale di Vicenza più alcune repliche, da novembre 2022 a maggio 2023, di tre produzioni con la classe di direzione d'orchestra del Conservatorio di Vicenza del maestro Giancarlo Andretta, e ad alcuni concerti cameristici con i tutor dell'orchestra che si terranno anche nei mesi estivi.

Scadenza bando: 6 giugno 2022

Per Bando, Modulo d’iscrizione e Passi orchestrali:

orchestraolimpicovicenza.it/audizioni/ 

Info: orchestraolimpicovicenza.it/

email: audizioni@orchestraolimpico.it