L'Opéra national du Rhin indice un concorso per un nuovo/a direttore/direttrice generale

Fino al 28 marzo è possibile inviare la propria candidatura per subentrare ad Alain Perroux, attuale direttore generale, che lascerà l’incarico nel 2026

Formazione
classica
Opéra national du Rhin
Strasburgo - La "salle à l’italienne" de l’Opéra national du Rhin

Il direttore generale Alain Perroux a fine mandato, nel mese di luglio 2026, lascerà l’Opéra national du Rhin per il Grand Théâtre de Genève. Per questo i rappresentanti della governance dell'Opéra national du Rhin, ricercano una nuova figura qualificata per un contratto della durata iniziale di tre anni (sarà possibile pianificare un periodo di assunzione anticipato una tantum, consentendo di lavorare sulla programmazione delle stagioni di cui il candidato sarà responsabile, a partire dalla stagione 2026-27).

Il termine ultimo per l'iscrizione alla selezione è fissato alla mezzanotte del 28 marzo 2024. I candidati selezionati dovranno presentare un progetto artistico e culturale proiettato su tre anni ed elaborare un modello di bilancio secondo le indicazioni fornite dall'Opéra national du Rhin.

Alcune delle mansioni del direttore generale:

– È responsabile della direzione generale dell’Opéra national du Rhin e della gestione del personale (gestione delle risorse umane e artistiche), occuparsi dell’aspetto finanziario e tecnico, integrando nel proprio progetto le attuali questioni sociali e sociali (uguaglianza di genere, lotta alla discriminazione sul palco e nelle squadre di lavoro, transizione ecologica, inclusione del pubblico) nel rispetto delle specifiche mansioni e incarichi legati all'Opéra national e al Centre Chorégraphique national dei quali deve garantire il buon funzionamento e l'adeguata organizzazione dei  servizi.

– Sviluppa, in consultazione con il direttore del balletto-CCN sotto la sua autorità, e garantisce l’attuazione di un progetto artistico e culturale originale e ambizioso, che unisce arte e innovazione con particolare attenzione ai compositori e agli artisti contemporanei, senza tralasciare il repertorio lirico e coreografico, dall'epoca barocca a oggi. Inoltre contribuisce a promuovere l'Opéra national du Rhin a livello nazionale, regionale e internazionale, garantendo al contempo il miglior equilibrio tra produzione e distribuzione. Si propone un'ampia illustrazione del repertorio lirico e coreografico, dall'epoca barocca a oggi, con particolare attenzione ai compositori e agli artisti contemporanei.

– Il direttore generale ha il compito di occuparsi dell’aspetto culturale, della ricerca e sviluppo di nuovi pubblici, non solo giovani ma anche più ampi. Investirà nella ricerca e nella proposta di nuovi format e modalità di diffusione e ricezione delle opere, ponendo al centro delle sue attività il pubblico, già esistente o da conquistare.

– Dev'essere in possesso di solide competenze artistiche e avere una visione originale e innovativa del mondo lirico per il reclutamento di artisti, registi, direttori d’orchestra e nella scoperta di nuove voci.

– Il direttore gestisce la programmazione dell'Opéra national du Rhin tenendo conto della necessità di presentare le produzioni nelle città membri dell'unione paritetica e di considerare tutto il territorio a livello regionale, transfrontaliero, nazionale, europeo e internazionale.

–  Con un bagaglio di solide competenze manageriali, promuove il lavoro d’equipe all’interno del gruppo dirigenziale. Gestisce l'Opéra national du Rhin in tutte le sue dimensioni strategiche, comprese quelle amministrative, tecniche e finanziarie, e si impegna per l'uguaglianza professionale, per tutte le professioni, comprese quelle artistiche, e per la promozione delle diversità.

– Propone gli impegni del personale permanente, in linea con i mezzi finanziari disponibili, sviluppa e propone, insieme ai team competenti, il budget di ciascun progetto finanziario per la convalida da parte del comitato di ufficio e sindacale, e ne garantisce la corretta esecuzione.

– Tra gli altri incarichi, il direttore generale si occupa dello sviluppo di partnership finanziarie e di mecenatismo.

A partire dal 2027, il nuovo direttore dovrà gestire il grande progetto di rinnovamento, riqualificazione e ampliamento che la città di Strasburgo avvierà al Théâtre municipal che ospita l’Opéra national du Rhin. I lavori daranno luogo a diverse stagioni off-site, che amplieranno il programma lirico e coreografico su tutto il territorio regionale. Il progetto di ristrutturazione offrirà all'OnR  una sede di produzione e distribuzione di respiro internazionale, all'altezza delle sue ambizioni artistiche e culturali entro il 2030. Anche per questo motivo la ricerca è orientata verso una figura altamente qualificata in grado di gestire più ambiti organizzativi.

I documenti per la candidatura, in lingua francese, comprendono una lettera di accompagnamento (sotto forma di nota di intenti) di massimo tre pagine, aspettative salariali e un curriculum vitae. Il materiale dovrà essere inviato per posta cartacea e per posta elettronica entro il 28 marzo 2024: Madame la Présidente de l'Opéra national du Rhin; 19 place Broglie  BP 80320 - 67008 Strasbourg cedex - France

Iscrizioni alla pagina  profilculture.com/annonce/postuler/435902 (nell’oggetto inserire la dicitura: Recrutement DG OnR)

I candidati selezionati per la shortlist dovranno presentare un progetto artistico e culturale di massimo venti pagine (allegati inclusi), proiettato su tre anni a partire da settembre 2026, e un modello di budget sviluppato secondo le linee guida fornite dall'Opéra national du Rhin. La stagione 2026-2027 si svolgerà regolarmente al Théâtre municipal di Strasburgo, mentre per le stagioni successive, in cui il teatro sarà inagibile per lavori, le sedi sono ancora in via di definizione. I colloqui con i selezionati si svolgeranno nella settimana del 17 giugno 2024.