Lirica Jesi - 3° Concorso “Progettazione di Allestimento scene e costumi di Teatro Musicale" dedicato a Josef Svoboda

Oggetto della competizione l'allestimento dell’opera contemporanea De bello Gallico, musiche di Nicola Campogrande

Formazione
classica
Lirica Jesi - 3° Concorso “Progettazione di Allestimento scene e costumi di Teatro Musicale ” Dedicato a Josef Svoboda
Josef Svoboda

Al via la terza edizione del Concorso “Progettazione di Allestimento scene e costumi di Teatro Musicale” dedicato al grande scenografo Josef Svoboda, e promosso nell’ambito della convenzione per tirocinio di formazione e orientamento sottoscritta dalla Fondazione Pergolesi Spontini con le Accademie di Belle Arti di Macerata, Bologna, Venezia e Carrara.

Il bando di concorso, con iscrizioni entro venerdì il 17 marzo, è aperto agli allievi iscritti al Bienno di Specializzazione in Scenografia, delle quattro Accademie.

Si tratta di una nuova modalità per valorizzare giovani creativi che possono vedere realizzato il proprio progetto scenico e avere la possibilità di valorizzare il proprio curriculum collaborando con registi professionisti. Oggetto del concorso è infatti la progettazione dell’allestimento scenografico e dei costumi di scena dell’opera contemporanea De Bello Gallico composta da Nicola Campogrande, libretto di Piero Bodrato. L’opera, per la regia di Tommaso Franchin, andrà in scena in prima esecuzione assoluta il 24 e 26 novembre 2023 con anteprima giovani il 23 novembre, nell’ambito della Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi.

L’opera, proposta in un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini, utilizza la figura e le gesta di Giulio Cesare per affrontare con tono gentile i meccanismi del potere, l’autocompiacimento, la seduzione di massa e la guerra. Il libretto è tratto dai Commentarii De bello gallico, uno dei libri più famosi di tutta l’antichità, il racconto in prima persona del console Gaio Giulio Cesare della lunga serie di campagne che combatté dal 58 al 49 a.C. per conquistare la Gallia Transalpina. In seguito, divenne uno degli uomini più celebrati, ammirati e temuti del suo tempo.

I vincitori del concorso riceveranno una scrittura artistica del valore complessivo di € 1.500,00 lorde e la copertura delle spese di alloggio a Jesi per il periodo di produzione (ottobre 2023), e potranno realizzare scene e costumi presso il Laboratorio scenografico e la Sartoria Teatrale della Fondazione Pergolesi Spontini.

Ci si può iscrivere entro e non oltre il 17 marzo 2023 inviando il modulo di adesione via mail all’indirizzo info@fpsjesi.com.

All’atto dell’iscrizione la Fondazione Pergolesi Spontini provvederà ad inviare a ciascun candidato il materiale integrativo utile per il miglior svolgimento della presentazione dei propri elaborati; nel mese di aprile/maggio 2023 è previsto almeno un incontro con il team creativo al fine di approfondire la conoscenza dell’opera ed eventuali scelte registiche per la messa in scena.

I lavori andranno consegnati dal 21 al 31 agosto, e saranno poi valutati dalla Commissione composta da 7 membri tra cui il regista Tommaso Franchin, il direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini Cristian Carrara, il responsabile di produzione della Fondazione Pergolesi Spontini Paolo F. Appignanesi, un membro nominato da ciascuna Accademia partner del concorso. Entro la fine del mese di settembre 2023 verrà stilata la graduatoria di merito che sarà pubblicata sul sito della Fondazione Pergolesi Spontini.

Deadline iscrizioni: 17 marzo 2023

Regolamento e modulo di iscrizione sono disponibili al link: fondazionepergolesispontini.com/concorso-progettazione-di-allestimento-scene-e-costumi-di-teatro-musicale-2023/