Le Dimore del Quartetto - Espresso Masterclass 2024
A Cassine, dal 27 al 29 settembre, tre giornate di musica da camera alla scoperta di un Monferrato inedito
Dal 27 al 29 settembre 2024, l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto presenta tre giorni non stop di musica da camera in cui ensemble e musicisti di fama internazionale saranno ospitati nelle storiche dimore del paese con una serie di concerti e lezioni aperti al pubblico.
Si tratta della nuova edizione di Espresso Masterclass, l’imperdibile corso di alto perfezionamento con la direzione artistica di Simone Gramaglia. Una full immersion con Maestri internazionali nella cornice delle dimore storiche.
Gli ensemble selezionati dalla direzione artistica all’interno della rete de Le Dimore del Quartetto, sono stati Doré Quartet, Hera Quartet e Kyan Quartet e partecipano gratuitamente.
Espresso Masterclass, giunto alla quarta edizione cassinese, è un esempio virtuoso di turismo di prossimità, che valorizza e attiva il borgo di Cassine, offrendo ai partecipanti e ai visitatori l'opportunità di esplorare e vivere il territorio in modo autentico e sostenibile. Durante le tre giornate di Espresso Masterclass, il piccolo paese in provincia di Alessandria diviene centro pulsante di cultura, grazie al legame imprescindibile tra la musica e il patrimonio storico, artistico e culturale della regione.
Gli ensemble che partecipano al progetto, selezionati dal direttore artistico de Le Dimore del Quartetto, sono: il Quartetto italiano Doré, l’Hera Quartet dall’Olanda e il Kyan Quartet dall’Inghilterra.
Il borgo di Cassine si animerà con numerose attività accessibili a tutti: la giornata di venerdì 27 settembre sarà dedicata alle scuole, con centinaia di studenti provenienti dai comuni limitrofi che avranno l’opportunità di partecipare alle lezioni aperte; sabato 28 e domenica 29 vedranno l’apertura straordinaria di tre dimore storiche, offrendo una full immersion di musica e storia. La tre giorni di musica si concluderà con un concerto del Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia”.
Le lezioni saranno tenute da Simone Gramaglia (violista del Quartetto di Cremona e direttore artistico de Le Dimore del Quartetto), Arben Llozi (professore di viola e musica da camera alla University of Arts di Tirana) e Kyril Zlotnikov (violoncellista del Jerusalem Quartet).
Un fitto programma di prove aperte e concerti a ingresso gratuito ospiterà un pubblico che oltre a conoscere questo angolo di Piemonte suggestivo potrà assaggiare vini e prodotti tipici di questo territorio noto per specialità enogastronomiche.
Espresso Masterclass trae la sua forza da un lavoro di rete fra pubblico e privato, profit e no profit, grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e grazie alla collaborazione di Associazione Casa Arcasio, Villa Felice e Palazzo Zoppi, Pro Loco Cassine, Pro Loco di Ovrano, Discepoli di Escoffier, CDMovie e Fondazione Matrice.
L’iniziativa è resa possibile anche grazie al coinvolgimento di diverse associazioni locali come la Confraternita S.S. Trinità di Cassine e il Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia”.
Un intero paese si mobilita intorno a questo appuntamento che, grazie al successo delle edizioni precedenti, è già diventato un momento imperdibile per gli appassionati di musica e territorio.
Calendario delle attività:
Venerdì 27 settembre:
- 9:00 - 10:00: Conversazione concerto con il Doré Quartet per gli studenti delle scuole primarie e secondarie alla Chiesa di S. Francesco e all’Oratorio della S.S. Trinità.
- 11:30 - 18:30: Lezioni aperte all’Oratorio della S.S. Trinità e a Casa Arcasio
- 19:00: Concerto del Doré Quartet a Casa Arcasio.
Sabato 28 settembre:
- 10:00 - 15:30: Lezioni aperte all’Oratorio della S.S. Trinità e a Casa Arcasio.
- 18:00 - 20:00: Introduzione e concerto del Doré Quartet, Hera Quartet e Kyan Quartet alla Chiesa di S. Francesco.
Domenica 29 settembre:
- 10:00 - 11:30: Lezioni aperte a Casa Arcasio.
- 11:00: Concerto dell’Hera Quartet a Villa Felice.
- 12:30: Concerto del Kyan Quartet a Palazzo Zoppi.
- 14:30 - 16:00: Lezioni aperte a Casa Arcasio e all’Oratorio della S.S. Trinità.
- 16:30: Concerto del Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia”.
Le Dimore del Quartetto è un’impresa culturale creativa che dal 2015 sostiene giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio culturale europeo, in una economia circolare.
Con una rete consolidata nell’ambito musicale e del patrimonio culturale, si occupa di progettualità attraverso l’organizzazione di festival e itinerari di viaggio, masterclass, corsi di perfezionamento e percorsi di formazione per musicisti, progetti didattici per scuole e università, formazione e attività di team-building per aziende, residenze artistiche e concerti in dimore storiche e altri luoghi di interesse culturale.
Per ulteriori informazioni: ledimoredelquartetto.eu/espresso-masterclass/