L'Associazione Musicale Giovanni Bottesini bandisce l'8° Concorso Lirico Internazionale di Portofino-CLIP

Nato nel 2015 con lo scopo di scoprire e sostenere giovani talenti, in pochi anni ha richiamato nel borgo ligure cantanti da ogni parte del mondo, diventando un punto di riferimento nel mercato della lirica internazionale

Formazione
classica
8° Concorso Lirico Internazionale di Portofino-CLIP

Il Concorso Lirico Internazionale di Portofino (CLIP) è un progetto dell’Associazione Musicale Giovanni Bottesini che bandisce quest’anno l’ottava competizione che si svolgerà a Portofino e a Camogli (Genova) dal 19 al 24 luglio 2022 con la direzione di Francesco Daniel Donati e la presidenza di giuria del M° Dominique Meyer.

Nato nel 2015, CLIP è un concorso di canto lirico che ha lo scopo di scoprire e sostenere giovani talenti. In pochi anni CLIP ha richiamato nel noto borgo ligure cantanti da oltre 70 nazioni diverse ed è diventato un punto di riferimento nel mercato della lirica internazionale.

Grazie ad una giuria di soli sovrintendenti e direttori artistici dei principali teatri d’opera europei, CLIP rappresenta un ponte concreto e particolarmente efficace tra il Concorso e il mondo del lavoro. Tutti i vincitori e i finalisti di CLIP si rendono infatti protagonisti di brillanti carriere e portano nel loro cuore l’esperienza di un concorso dove la qualità, la professionalità, la famigliarità, la concretezza, la bellezza e il rispetto per il cantante sono i tratti principali.

La giuria sarà così composta: Dominique Meyer: Sovrintendente - Teatro alla Scala di Milano (Presidente); Peter de Caluwe: Direttore generale - La Monnaie di Bruxelles; Jonathan Friend: Consulente artistico - Metropolitan Opera di New York; Franziska Maria Kaiser: Responsabile casting - Royal Danish Opera; Claudio Orazi: Sovrintendente - Teatro Carlo Felice di Genova; Cristiano Sandri: Responsabile della programmazione artistica – Teatro Regio di Parma; Gianni Tangucci: Coordinatore artistico – Accademia del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Responsabile delle preselezioni di CLIP; Carolin Wielpütz: Casting director - Theater an der Wien.

Il concorso è aperto a cantanti lirici di tutti i registri vocali e di ogni nazionalità. I concorrenti dovranno avere un’età compresa tra i 18 e 30 anni e più precisamente essere nati tra il 25 luglio 1991 e il 19 luglio 2004.

Le iscrizioni dovranno pervenire via e-mail alla segreteria del concorso iscrizioni@portofinoclip.it entro il 12 giugno 2022 con i documenti indicati nel bando e 2 video recenti che mostrino l’esecuzione di due arie d’opera. I video dovranno necessariamente essere caricati sul canale youtube (no wetransfer);

Le preselezioni avverranno tramite la valutazione del materiale inviato. La segreteria comunicherà via mail e su facebook i nomi dei candidati che avranno superato la preselezione. I candidati ammessi avranno 10 giorni di tempo dopo la comunicazione per inviare alla segreteria la copia del pagamento della quota d’iscrizione e il modulo con le 6 arie che intendono portare in concorso.

Tutti i candidati ammessi sono tenuti a presentare 6 arie d’opera, in lingua originale e complete di recitativo e/o cabaletta, quando previsti; le sei arie dovranno essere in almeno due lingue diverse e, minimo, tre arie in italiano. L’esecuzione dovrà avvenire a memoria.

Il candidato ammesso dovrà portare con sé tutte le riduzioni canto/piano dei brani indicati nel programma presentato. L’Associazione Bottesini mette a disposizione due pianisti accompagnatori per tutti i cantanti e non sarà possibile essere accompagnati dal proprio pianista personale.

Ogni candidato avrà la possibilità di prepararsi alle audizioni del concorso, provando con i pianisti messi a disposizione dall’organizzazione un’ora prima della sua convocazione ufficiale per un tempo equivalente a quello dell’audizione.

Il Concorso si articolerà nel seguente modo: Eliminatorie: 19 e 20 luglio (mattino e pomeriggio) presso il Teatrino di Portofino; Semifinale: 21 luglio presso il Teatrino di Portofino; Finale Pirelli: 22 luglio alle ore 16.00 (orario da confermare) presso il Teatro Sociale di Camogli. L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Diretta streaming su Youtube e FacebookAl termine della finale i giudici procederanno alle votazioni. I vincitori verranno comunicati la sera del 24 luglio al termine del concerto dei finalisti con orchestra.

Il 23 luglio a Genova presso il Teatro Carlo Felice avranno luogo le prove del concerto dei vincitori con l’Orchestra della Fondazione Carlo Felice di Genova diretta dal M° Michele Gamba (non è consentito l'accesso al pubblico).

24 luglio , Piazza di Portofino: Concerto di Gala dei finalisti Francesco Brioschi Editore con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta da Michele Gamba, a seguire le premiazioni dei vincitori. La platea è riservata, libero l'accesso alla piazza. Diretta streaming su Youtube e Facebook.

Numerosi i premi sia in denaro sia in contratti e audizioni.

Termine ultimo per le iscrizioni 12 giugno 2022

Bando e modulo d’iscrizione alla pagina portofinoclip.it/iscrizione/

Per informazioni: associazionebottesini.com/ - portofinoclip.it/