L'Accademia Chigiana di Siena non si ferma: confermati i corsi estivi di alto perfezionamento

Grazie ad una formula inedita, si terranno anche quest'anno gli storici corsi di luglio e agosto

Formazione
classica
Accademia Chigiana di Siena

Per garantire anche quest’anno lo svolgimento dei corsi di alto perfezionamento musicale di luglio e agosto, la storica Accademia Chigiana ha messo in piedi programmi e protocolli tramite i quali le attività didattiche potranno svolgersi sia in presenza di allievi e docenti a Siena – nel rispetto di tutte le norme di sicurezza che saranno indicate dalle autorità competenti – sia da remoto con collegamento digitale online.

Per la prima volta nella storia della Chigiana, infatti, i corsi potranno svolgersi anche online grazie all’investimento delle risorse dell'istituzione nelle tecnologie digitali e nei nuovi mezzi di comunicazione, che si è intensificato per fare fronte alla grave situazione determinatasi nel mondo della cultura e delle attività musicali con la diffusione del Covid-19.

L’Accademia Chigiana di Siena, infatti, impiegherà una piattaforma per la comunicazione musicale all’avanguardia, in grado di garantire una qualità audio di altissimo livello che permetterà di realizzare le lezioni a distanza, proprio come se maestro e allievo si trovassero nella stessa aula.

I corsi e i seminari estivi, di cui l’Accademia comunicherà tempestivamente eventuali modifiche in base allo sviluppo della crisi, potranno svolgersi secondo due diverse modalità: in presenza, per tutti coloro che riusciranno a raggiungere Siena (qualora il quadro normativo sugli spostamenti lo permetta) e adottando tutte le misure di prevenzione e sicurezza secondo protocolli specifici, a partire dall’adeguato distanziamento sociale nelle aule; on-line, dalla propria residenza, attraverso un’apposita piattaforma digitale che sarà messa a disposizione dall’Accademia, consentendo di interagire a distanza con il docente. Una formula garantita proprio dall’alto livello della tecnologia a disposizione dell'accademia senese, che permetterà anche lo svolgimento dei corsi a cattedra straniera. Per poter partecipare alle lezioni a distanza occorrerà essere in possesso di un adeguato kit tecnologico, di cui l’Accademia spiegherà i dettagli in seguito.

A differenza degli altri anni, quest’anno le audizioni saranno obbligatoriamente online. La scadenza per l’invio dei video da parte degli allievi alla segreteria dell’Accademia è fissata al 31 maggio (per il solo corso di direzione d’orchestra, la scadenza per le videoaudizioni è fissata al 10 giugno).

Per aggiornamenti e iscrizioni: chigiana.org/summer-academy/