La Toscanini: “Nuovi modi di vedere la musica”, seconda edizione dell’Open Call for Artists Under35

Concorso per illustratori e fumettisti tra i 18 e i 35 anni che la fondazione di Parma intende coinvolgere nell’ambito delle strategie ed iniziative editoriali per la promozione della Stagione Concertistica 2022/2023 e, in particolare, nella redazione de laT-magazine

Formazione
oltre
La Toscanini: “Nuovi modi di vedere la musica”, seconda edizione dell’Open Call for Artists Under35
Illustrazione di Davide Bart. Salvemini, vincitore della Open Call for Artists Under35 2021 – Edizione I

“Nuovi modi di vedere la musica” è il concorso rivolto ad illustratori e fumettisti di qualsiasi genere e nazionalità tra i 18 e i 35 anni indetto dalla Fondazione Toscanini. 

La call mira a stimolare la creatività artistica giovanile e la costruzione di strategie narrative multimediali per raccontare la musica attraverso l’illustrazione e il fumetto, a partire dal tema “La Musica Necessaria”. I candidati sono dunque chiamati a realizzare tavole illustrate e/o brevi storie a fumetti ispirate a questo tema. Nel segno dei valori che hanno contraddistinto il percorso umano e professionale di Arturo Toscanini, le opere oggetto della Call dovranno farsi portatrici della visione del progetto culturale Valore Toscanini, che vede la musica pienamente inserita nella società come elemento primario di benessere, generatrice di modelli di politiche culturali in grado di coniugare arte, territorio e cittadini.

Nella volontà di incoraggiare la sperimentazione nel campo delle arti, la Call promuove la realizzazione di opere collocabili nella frontiera Phygital (physical & digital), capaci di costruire un ponte tra mondo fisico e digitale, vale a dire opere che prevedano uno sviluppo al tempo stesso statico, nella versione cartacea e dinamico, nella versione digitale del magazine e nella comunicazione web e social.

La Toscanini intende così farsi promotrice del processo di trasformazione digitale del patrimonio culturale, sviluppando competenze, strumenti e politiche volte ad abbracciare la transizione digitale e l’innovazione culturale.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 28 agosto 2022 esclusivamente online attraverso l'application form dedicato alla Call. La partecipazione alla Call è gratuita e comporta l’accettazione in ogni parte del bando.

Ciascun candidato dovrà inviare attraverso il form la seguente documentazionecopia del documento di identità in corso di validità; curriculum vitae formativo e professionale; portfolio artistico in versione digitale, di cui andrà indicato link non soggetto a scadenza (sito web, GoogleDrive, Dropbox, etc.); n. 2 sketch delle tavole e una breve didascalia testuale di supporto (max 2.000 battute) dalla quale possa evincersi l’idea progettuale di illustrazione o fumetto che si intende sviluppare sul tema “La Musica Necessaria”. La tecnica di esecuzione degli sketch è libera; gli elaborati potranno essere presentati in bianco e nero o a colori. I testi dovranno essere in lingua italiana. Le storie e i personaggi dovranno essere inediti: è vietata la riproduzione anche parziale di lavori già esistenti.

Scadenza candidature: il 28 agosto 2022 

fondazionetoscanini.it/it/

Informazioni Bando Form d'iscrizione comunicazione@latoscanini.it