La Musica Cambia...Cambia la Musica! La Toscanini Next, Alto Perfezionamento in orchestra

La Toscanini e Forma Futuro di Parma realizzano un modello innovativo di formazione per il musicista in orchestra

Formazione
La Toscanini Next, Alto Perfezionamento in orchestra

La Toscanini NEXT è un progetto di alta formazione in campo musicale mirato all'accrescimento delle competenze dei musicisti under35 in specifici settori di attività paralleli a quelli tradizionali, nato con l'intento di offrire concrete possibilità di lavoro.

Al progetto Job Orchestra, realizzato dalla Toscanini e Forma Futuro di Parma, possono accedere i candidati in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Emilia-Romagna, assoluzione dell’obbligo d'istruzione e del diritto-dovere all'istruzione e formazione, godimento dei diritti politici e civili, età inferiore a 35 anni alla data indicata di scadenza di presentazione della domanda. Diploma di vecchio ordinamento e il diploma accademico di secondo livello conseguito presso conservatorio statale o Istituto superiore di studi musicali sono titoli preferenziali di ingresso all’operazione formativa. Nella valutazione sono anche considerati attestati di frequenza di percorsi di alta formazione oggetto della presente operazione formativa e attività professionale pregressa coerente con il ruolo in uscita. È ritenuta valida la certificazione equivalente conseguita all’estero.

La Toscanini Next coinvolgerà 37 musicisti under 35 dei seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, trombone, percussioni, saxofono, tromba, chitarra, basso, pianoforte e batteria.

I repertori musicali affrontati nella preparazione di tecnica interpretativa sono Soundtrack, New Note, Pop sinfonico, Classico. Iscrizione e frequenza (obbligatoria) sono gratuite. La frequenza di almeno il 70% delle ore corso dà diritto al rilascio dell’attestato finale. Al termine del percorso formativo a ciascuno dei 37 allievi che abbia terminato con almeno il 70% delle presenze sarà attuata la fase di inserimento professionale mediante scritture artistiche in produzioni concertistiche da parte della Fondazione Arturo Toscanini.
Il progetto si svilupperà dal novembre 2019 al giugno 2020 per complessive 322 ore di frequenza (238 in aula, 84 di project work).

Le lezioni si terranno in due sedi: a Faenza presso la  Scuola di musica “Giuseppe Sarti” e al Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” di Parma.

L’esito delle selezioni sarà comunicato entro il 20 novembre. Il 25, 26 e 27 novembre si terrà la prima sessione di attività formativa prevista presso la sede di Faenza.

Iscrizioni aperte fino al 14 novembre scaricando il bando e la scheda dal sito latoscanini.it
Per informazioni specifiche: next@latoscanini.it