James Conlon riceve in Austria la Croce d’onore per la Scienza e l’Arte

Il direttore d’orchestra americano ha ricevuto l’onorificenza in una cerimonia tenutasi nella residenza del Console Generale d’Austria il 6 ottobre 2023

Formazione
classica
ames Conlon riceve in Austria la Croce d’onore per la Scienza e l’Arte
James Conlon (credit Dan Steinberg for LAOpera)

Il direttore d’orchestra americano James Conlon, già a capo dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal 2016 al 2020 e attuale Direttore musicale della Los Angeles Opera, è stato premiato con la Croce d’onore per la scienza e l’arte (Österreichische Ehrenkreuz für Wissenschaft und Kunst). Istituita nel 1955, la Croce d’onore è un riconoscimento della Repubblica d’Austria assegnato assegnato «a chi si è distinto e ha ottenuto encomi specialmente attraverso la creatività e lodevoli servizi nell’ambito delle scienze e delle arti».

Conlon ha ricevuto l’onorificenza alla presenza dell’Ambasciatrice d’Austria negli Stati Uniti, Petra Schneebauer, del Console Generale d’Austria a Los Angeles, Michael Postl, e del Ministro austriaco per l’Educazione, la Scienza e la Ricerca Martin Polaschek, in una cerimonia tenutasi nella residenza del Console Generale d’Austria il 6 ottobre 2023. 

La Croce d’onore austriaca è uno dei riconoscimenti europei più prestigiosi assegnati a Conlon nella sua carriera. Aveva già ricevuto la Légion d’Honneur nel 2022 e nel 2024 era stato nominato Commandeur de l’Ordre des Arts et des Lettres. È anche Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal 2018. 

Nei suoi oltre cinquant’anni di carriera, James Conlon ha frequentato molto la musica e la cultura austriaca, e da più di tre decadi si dedica alla riscoperta dei compositori oscurati dal Nazismo, inclusi gli austriaci Arnold Schönberg, Alexander von Zemlinsky, Franz Schreker, Erich Wolfgang Korngold, Ernest Krenek e il recentemente scomparso all’età di 103 anni Walter Arlen.

Nel 1999 Conlon ha ricevuto lo Zemlinsky Prize per il suo sostegno all’arte del compositore austriaco da parte della Zemlinsky Stiftung di Vienna.

jamesconlon.com