Italian Opera Florence - 1° Concorso lirico “Claudio Desderi”

Al via la prima edizione della rassegna intitolata al celebre baritono che si svolgerà al Teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno

Formazione
classica
Italian Opera Florence - 1° Concorso lirico “Claudio Desderi”
Claudio Desderi (1943-2018)

Al via il 1° Concorso “Claudio Desderi”, organizzato da Italian Opera Florence la cui attività inizia nel 2007 con la finalità di divulgare la musica in ogni sua forma, con particolare attenzione al repertorio classico e lirico. Grazie alla collaborazione con il Teatro Verdi e il patrocinio del Comune di Santa Croce sull'Arno, il 24 e il 25 gennaio 2023, si svolgerà la prima edizione della rassegna intitolata alla figura del baritono, direttore d'orchestra e direttore artistico di vari teatri: Claudio Desderi (1943-2018) .

Il nuovo concorso avrà cadenza annuale e si svolgerà in una prova unica. Le audizioni sono aperte a cantanti italiani e stranieri senza limiti di età per tutti i registri vocali.

Per poter accedere al concorso i candidati dovranno inviare il il  materiale richiesto, in formato elettronico, all’indirizzo email concorsoclaudiodesderi@gmail.com

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 16 gennaio 2023.

Acquisite tutte le domande di iscrizione, la segreteria del concorso comunicherà ai candidati il giorno e l'orario della prova che avrà luogo presso il Teatro Verdi di Santa Croce sull'Arno (Pisa).

La commissione sarà composta da: cantanti, direttori artistici, sovrintendenti, agenti, direttori d'orchestra e registi: Presidente: Simonetta Pucci; Direttore aritstico: David Boldrini; Susanna Rigacci, Maria Luigia Borsi; Alberto Paloscia; Marco Severi; Filippo Arlia; Raffaele Cacciola; Roberto Corlianò.

Il premio Claudio Desderi consiste nell'assegnazione di un ruolo per una delle opere che verranno allestite al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno: Don Giovanni di W. A. Mozart (29 aprile 2023), Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini (4 marzo 2023). Oltre all'assegnazione di ruoli nelle opere che verranno allestite ogni anno, i concorrenti verranno premiati con l'assegnazione di borse di studio e premi speciali tra cui il premio “Claudio Desderi” che verrà consegnato al miglior concorrente che presenterà brani tratti da opere di G. Rossini, G. Donizetti e W. A. Mozart.

Approfondimenti alla pagina italianoperaflorence.it/concorso-lirico-claudio-desderi/