Istituto musicale “Nelio Biondi” di Camerino: iscrizioni a.s. 2022/2023

Sono aperte le iscrizioni ai corsi base, propedeutici e amatoriali della scuola marchigiana che dal 1976 si occupa di didattica e cultura musicale

Formazione
classica
 Istituto musicale “Nelio Biondi” di Camerino: iscrizioni 2022/2023

L’Istituto musicale “Nelio Biondi” di Camerino (Macerata), convenzionato con il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo, dal 1976 si occupa di didattica e cultura musicale, sia operando come scuola di musica, sia all’interno di altre realtà con progetti e percorsi specifici.

Far musica, insieme, in un luogo speciale ed accogliente come la nuova Accademia della musica di Camerino, donata dall’Andrea Bocelli Foundation, aperta ad allievi di ogni età: questo è ciò che offre l’istituto Biondi di Camerino, un’istituzione formativa “universale”, che spazia dal repertorio classico al jazz con percorsi personalizzati di apprendimento musicale. 

Partendo dall’avvicinamento alla musica fin dai primi mesi di vita e all’alfabetizzazione per i piccoli, i corsi proseguono con una serie di articolati programmi strumentali e vocali, cameristici, corali ed orchestrali pensati perché tutti possano crescere con la musica, in un ambiente ricco di stimoli e sotto la guida di docenti preparati e appassionati. 

E' possibile iscriversi ai corsi di base, alla propedeutica musicale, ai corsi pre-accademici AFAM ed ai corsi amatoriali della Scuola per l’anno scolastico 2022-2023. L'Istituto musicale Nelio Biondi attivo da oltre 40 anni opera e si occupa della diffusione della cultura musicale con attività didattiche rivolte a bambini (dai 3 anni) e adulti e di programmazioni musicali. Presso l’istituto, convenzionato con il Conservatorio di Fermo dal 2011, vengono insegnate le materie principali di strumento, con lezioni individuali, e delle materie complementari. L’Istituto propone percorsi di studio amatoriali e percorsi più strutturati, con l’obiettivo finale di esami certificati. Tutti i Corsi sono inquadrati in un percorso didattico specifico, per ogni allievo. 

Propedeutica di base: I Corsi Propedeutici per bambini prevedono un avvicinamento graduale alla musica, sotto forma prevalentemente di giochi musicali finalizzati a sviluppare l’interesse per il suono, la voce, gli strumenti, la musica e a individuare la loro eventuale attitudine per il successivo studio di uno strumento. Attraverso giochi sonori e musicali, i bambini imparano a distinguere le componenti fondamentali del suono, a riconoscerlo e a riprodurlo con la voce. Apprendono i primi rudimenti della grafia musicale. Imparano a sviluppare il senso ritmico e motorio attraverso le esecuzioni di melodie e canti, coordinando la voce al gesto delle mani e utilizzando degli strumentini a percussione.

Musica per gioco (per bambini dai 3 ai 6 anni): Esperienza di avvicinamento alla musica e al suo linguaggio in forma ludica e quindi spontanea, divertente e creativa. Apporta grande giovamento alla crescita psico-fisica del bambino negli ambiti cognitivo, motorio, affettivo e sociale. Didattica a misura di bambino: partendo dal principio che la musica s'impara facendola, stimolando la creatività che coinvolge l'ascolto, il gioco, il canto, il corpo e il movimento. Durante le lezioni i bambini esplorano l'ambiente sonoro intorno a loro, conoscono il mondo dei suoni e affinano l'orecchio musicale, con un clima piacevole che favorisce la socializzazione con i propri compagni.

La scelta dello strumento avviene nell'ultimo anno di propedeutica: durante la seconda parte dell'anno scolastico vengono proposti, presentati e fatti provare tutti gli strumenti della scuola. Gli incontri si svolgono in forma di fiaba musicale, dove le insegnanti della propedeutica sono affiancate da allievi scelti dei corsi principali di strumento che in questo modo fanno esperienza diretta di avvicinamento alla musica, oltre ad offrire un esempio positivo del percorso intrapreso per i bambini frequentanti la propedeutica.

Corsi di base e propedeutici (in convenzione con il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo):  I corsi di base e propedeutici in convenzione con il Conservatorio “G.B. Pergolesi di Fermo forniscono agli allievi una formazione strutturata organizzata per periodi di studio e livelli di competenza con l’obiettivo di formare le competenze adeguate per l’ingresso ai corsi propedeutici o accademici di primo livello presso il conservatorio convenzionato. Le discipline dei corsi di base e propedeutici sono ordinamentali, e si dividono in disciplina principale (strumento scelto) e discipline complementari (materie teorico/pratiche e laboratori ) Ogni annualità è confermata tramite esame in sede.

Corsi amatoriali: I Corsi Amatoriali per bambini e adulti seguono un percorso musicale serio e ben strutturato, reso semplice dalla preparazione e competenza dei docenti e dall’organizzazione didattica, che permette all’allievo di qualsiasi età di imparare a suonare un strumento musicale senza dover seguire un programma prestabilito. Il percorso di studi sarà quindi organizzato e personalizzato secondo le esigenze e necessità dell’alunno.

Orientamento musicale bandistico I C.O.M. (corsi di orientamento musicale): questi corsi sono rivolti ai giovani fino ai 16/18 anni e sono strutturati in modo da acquisire competenze nell’ambito della musica bandistica relativamente alla conoscenze della teoria musicale e degli strumenti musicali bandistici. Si svolgono in cicli triennali I corsi (promossi da Enti, Associazioni bandistiche e corali legalmente costituite e alle quali può essere affidata la gestione, eventualmente tramite apposita convenzione) sono organizzati dai Comuni.

Corsi Liberi - Corsi Straordinari – Masterclass: I Corsi liberi o Straordinari vengono organizzati di anno in anno, non seguono una tempistica prefissata e prendono forma quando si presenta l'opportunità di ospitare nella nostra sede, in veste di docenti, sia prestigiosi nomi del panorama musicale nazionale e internazionale, che esperti (anche di ambito extra musicale) per seminari o lezioni su argomenti specifici. I Corsi liberi o Straordinari sono aperti anche a partecipanti esterni.

Labotatori: Gli allievi di tutti i corsi strumentali/vocali che si dimostrano idonei e presentano un livello di preparazione adeguato possono partecipare alle attività dei Laboratori, che prevedono un lavoro d'insieme con gruppi misti di strumenti e/o strumenti e voci e genere musicale. Il repertorio, i calendari di lezioni e prove d'insieme e le occasioni di esibizione vengono configurati gradualmente nel corso dell'anno, in base al numero e all'età dei partecipanti ai vari Laboratori e alle esigenze di docenti e allievi, con la finalità di costruire percorsi didattici, musicali e umani ben definiti e qualificanti.

Tutte le iniziative hanno il patrocinio della Città di Camerino (MC)
 

Offerta Formativa 2022/2023

Info: 339 7335864