Istituto di bibliografia musicale (IBIMUS): Corso di formazione per catalogatori e conservatori di Beni audiovisivi

L'associazione culturale IBIMUS organizza presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma dove ha sede, un corso con teoria e pratica della catalogazione in SBN

Formazione
oltre
Istituto di bibliografia musicale (IBIMUS) - Corso di formazione per catalogatori e conservatori di Beni audiovisivi

LIstituto di Bibliografia Musicale (IBIMUS), fondato nel 1979, è un’associazione culturale legalmente riconosciuta, senza fini di lucro, che promuove lo sviluppo e la diffusione degli studi storico-musicali, musicologici e bibliografici. A livello nazionale e internazionale in relazione al patrimonio bibliografico, storico, artistico e documentario delle arti musicali fiorite in Italia dal Medioevo all’età contemporanea.

Non solo Catalogazione, ma corsi di formazione, convegni e concerti: queste le attività culturali promosse dall’associazione che si svolgono presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

L’IBIMUS, proseguendo una quarantennale attività formativa nel settore dei beni musicali, organizza il 21 e 22 novembre 2022 (ore 9-13, 14-17) un corso di formazione per catalogatori e conservatori di Beni audiovisivi, con teoria e pratica della catalogazione in SBN. Il corso è affidato ai professori Attilio Rossi e Giuseppina Colicci, coordinamento a cura di Valentina Piccinin.

Il corso, affidato ai professori Attilio Rossi e Giuseppina Colicci e coordinato da Valentina Piccinin, illustrerà le novità nel campo della catalogazione e conservazione dei beni audiovisivi, i possibili sviluppi futuri, prima affrontando gli aspetti teorici, poi le applicazioni pratiche in SBN. Gli argomenti trattati riguarderanno la registrazione sonora (breve storia della registrazione sonora, supporti sonori, il disco in vinile), l’introduzione alla catalogazione bibliografica, la catalogazione in SBN delle risorse sonore, il titolo dell’opera musicale.

Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, 21 e 22 novembre 2022: Corso di formazione per catalogatori e conservatori di Beni audiovisivi

Maggiori informazioni: tel. +39 371 1624313, 351 6786288, ibimus@libero.it, ibimus.eu/