International Call for Scores by Blow Up Percussion - First edition 2020

L'Associazione culturale Blow Up Percussion bandisce un concorso per selezionare 4 lavori di compositori under 39 da inserire in uno dei concerti della rassegna Cerimoniali Ritmici che si terrà a Roma tra settembre e ottobre del 2020

 

Formazione
oltre
International Call for Scores by Blow Up Percussion

Blow Up Percussion è un gruppo di percussioni costituitosi nel 2011 che ha base a Roma e che interpreta un repertorio moderno e contemporaneo che vuole essere una voce della musica di questo periodo: dall’interpretazione delle opere dei compositori di questa generazione, al teatro musicale, il minimalismo, l’elettronica e le nuove sonorità. L’idea è quella di ridefinire il concetto moderno di ensemble e renderlo permeabile alle influenze sonore del proprio tempo, concepire la musica contemporanea come punto di incontro tra la musica “colta” e un’identità più Pop(ular).

Quest'anno nell’ambito della rassegna di concerti e masterclass Cerimoniali Ritmici 2020, i Blow Up Percussion (collettivo di musicisti legalmente rappresentato dall’omonima associazione) bandisce una call for scores internazionale per selezionare 4 lavori di compositori under 39 da inserire in uno dei concerti della rassegna che si terrà a Roma tra settembre e ottobre del 2020.

Per partecipare alla prima edizione dell'International Call for Scores by Blow Up Percussion occorre inviare le  partiture (massimo due per ciascun candidato) che dovranno essere scritte per ensemble di percussioni dal duo al quartetto o per percussione sola. E' consentito l'uso di elettronica (live o tape). Nel caso di invio di due partiture da parte del candidato, almeno una dovrà essere per strumento solo. Entrambe le partiture potranno prevedere l'uso di elettronica (live o tape), o potranno essere ambedue in acustico. Nel caso, consentito, in cui si richieda agli interpreti di suonare altri strumenti e/o oggetti particolari, sarà cura del compositore provvedere a fornirli gratuitamente all’ensemble in tempo utile per le prove. In caso contrario l’ensemble potrà decidere di non eseguire il pezzo.

Per partecipare è necessario inviare entro il 10 settembre 2020 la documentazione e le partiture all'indirizzo blowupromapercussion@gmail.com

Il bando e le successive fasi di selezioni saranno pubblicate su blowup-percussion.com