Il Trio Pantoum vince il 21° Premio Trio di Trieste, al secondo posto il Trio Orelon, terzo classificato il Duo Okada- Quennesson

Il concorso internazionale per complessi da camera con pianoforte si è concluso il 12 settembre, al Teatro Miela di Trieste

Formazione
classica
21° Premio Trio di Trieste
Trio Pantoum

Il Trio Pantoum (Francia-Corea del Sud) vince la 21ma edizione del Concorso internazionale per complessi da camera con pianoforte “Premio Trio di Trieste”, che è concluso lunedì 12 settembre, al Teatro Miela di Trieste. Composto dal pianista Virgile Roche, dal violinista Hugo Meder e dal cellista Bo-Geun Park, il trio si aggiudica così il Primo Premio del Concorso, offerto da Samer & Co. Shipping Company, e vince anche il Premio Speciale “Anna Maria e Giorgio Ribotta”.

Il gruppo vincitore si esibirà mercoledì 14 settembre sempre al Teatro Miela di Trieste alle 20.30 in un concerto dedicato, in abbonamento per i Soci Chamber Music, e già domani sera, martedì 13 settembre, suonerà a Gorizia, Teatro Bratuž, nell’ambito di una serata concerto che vedrà protagonisti i gruppi vincitori dei più importanti Premi musicali del Friuli Venezia Giulia.

Il Secondo Premio, offerto dalla Fondazione Ernesto Illy, va al Trio Orelon (Italia-Germania-Spagna), composto dal pianista Marco Sanna, dalla violinista Judith Stapf e dal cellista Arnau Rovira I Bascompte.

Il Duo Okada-Quennesson (pianoforte e violoncello, francese) si aggiudica il Terzo Premio, offerto da un gruppo di ex studenti del M° Renato Zanettovich, recentemente scomparso.

Stati assegnati aanche: Premio Speciale “Dario De Rosa", offerto dalla figlia Nicoletta per la migliore esecuzione di un’opera di Brahms, è andato al Trio Orelon, per l’op.8 di Brahms; Premio Speciale “Fernanda Selvaggio”, offerto in ricordo del padre, è stato vinto dal giovanissimo e promettente Trio Gaia (USA-Gran Bretagna), al quale va anche una Menzione Speciale della Giuria del Concorso.

La Giuria degli studenti di Biennio del Conservatorio Tartini ha assegnato lo “Young Award 2022” al Trio Pantoum. Il premio consiste in una medaglia del Conservatorio al complesso finalista più promettente.

Il presidente di Giuria Giuseppe Ettorre ha sottolineato l’alta qualità della sezione cat.D – TRII con ben 13 formazioni iscritte, provenienti da ben 15 Paesi del mondo.

Il Premio Speciale In.C.E. non è stato assegnato perchè tra i finalisti non c’erano gruppi provenienti da uno dei Paesi dell’Iniziativa Centro Europea.

acmtrioditrieste.it/