Il Premio Internazionale Cicognini consegnato al Maestro Uto Ughi

Il celebre violinista ha ricevuto a Francavilla al Mare il premio intitolato al compositore di musiche da film Alessandro Cicognini

Formazione
oltre
Premio Internazionale Cicognini

Il 15 marzo scorso, al termine del concerto tenutosi al Teatro Sirena di Francavilla al Mare, il M° Uto Ughi, che si è esibito con il maestro Bruno Canino al pianoforte, ha ricevuto il riconoscimento (vinto nel 2017 da Ennio Morricone) per la sua straordinaria carriera.

Il premio è nato per omaggiare il compositore abruzzese Alessandro Cicognini simbolo della musica da film, autore delle colonne sonore di celeberrimi film come Sciuscià, Ladri di biciclette, Umberto D., Miracolo a Milano, Il giudizio universale del regista Vittorio De Sica, 4 passi fra le nuvole, Prima comunione di Alessandro Blasetti e di film diretti da Comencini, Steno, Monicelli, Mastrocinque, etc. Le note composte dal M° Cicognini hanno arricchito oltre trecento film che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del grande schermo in Italia e all’estero con protagonisti gli attori Gino Cervi, Fernandel, Peppino De Filippo, Totò, Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Anthony Quinn, Kirk Douglas, Clark Gable, Katharine Hepburne e molti altri ancora.

Ad istituire il Premio nel 2011, il Centro Ricerche e Studi Nazionale Cicognini, diretto da Davide Cavuti, in collaborazione con enti quali il Centro Sperimentale di Cinematografia e la Cineteca Nazionale di Roma, il Conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo, il Conservatorio G. Verdi di Milano, Mediaset, Rai Teche, Istituto Luce, Agiscuola.