Il Premio Giovanni Paisiello Festival 2022 assegnato alla musicologa e giornalista Paola De Simone

La consegna il 20 ottobre scorso prima della rappresentazione dell’opera La Claudia vendicata con la quale al Teatro Fusco di Taranto si è chiusa la 20ma edizione della manifestazione

Formazione
classica
Premio Giovanni Paisiello Festival 2022
Paola De Simone riceve il Premio GPF dall'assessore alla Cultura di Taranto, Fabiano Marti

È stato assegnato alla musicologa e giornalista napoletana Paola De Simone il Premio Giovanni Paisiello Festival 2022. La cerimonia di consegna si è tenuta al Teatro Comunale Fusco di Taranto poco prima della rappresentazione dell’operina La Claudia vendicata, spettacolo col quale si è conclusa la ventesima edizione della manifestazione organizzata dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” con il sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Taranto.

A consegnare il riconoscimento, che dal 2007 viene attribuito a un personaggio della cultura, ente o istituzione impegnatosi nella riscoperta e valorizzazione dell’arte di Paisiello, il direttore artistico del Giovanni Paisiello Festival, Lorenzo Mattei, il presidente degli Amici della Musica, Paolo Ruta, e l’assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Fabiano Marti.

Musicologa, critico musicale e di danza, Paola De Simone è autrice di saggi e ricerche dedicati alla ricostruzione documentaria degli eventi storico-artistici e spettacolari nella Napoli, sia sacra che teatrale, del Sette e Ottocento, con particolare attenzione proprio alla produzione di Paisiello, dunque nello spirito che da vent’anni anima le scelte del festival tarantino, che continua a celebrare e salvaguardare la musica di Paisiello, riscoprendone la produzione anche meno conosciuta.

È il caso dell’operina La Claudia vendicata, una farsa in musica di Paisiello del 1769 tutta in napoletano antico e con mattatore assoluto il popolare Pulcinella, che per l’occasione è stato interpretato dal baritono barese Domenico Colaianni, tra i massimi esperti di ruoli buffi. Sul podio dell’Ensemble barocco del Giovanni Paisiello Festival il maestro Iason Marmaras, la regia è di Piero Mastronardi.