Il CPM Music Institute arricchisce la propria offerta didattica con il nuovo master in Fiati Pop/Rock

La scuola milanese diretta e fondata da Franco Mussida istituisce un nuovo percorso di studi tenuto dal musicista Vincenzo Marino

Formazione
pop
CPM Music Institute
( foto O. Cantoro)

Il CPM Music Institute di Milano nasce nel 1984, presieduto e diretto da Franco Mussida con un modello didattico multidisciplinare che abbraccia le professioni legate agli strumenti dell’orchestra moderna a quelle dell’indotto musicale (dai tecnici del suono ai produttori), offre a migliaia di giovani l’opportunità di ritagliarsi spazi di lavoro e di prospettiva creativa. Dal MIUR ha ricevuto il riconoscimento AFAM per il rilascio del Diploma Accademico di Primo Livello in Popular Music, equivalente alla Laurea Triennale e riconosciuto sul territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei. Dal 2018 è membro dell’AEC - Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen, un'associazione volontaria che rappresenta gli Istituti Superiori di Educazione Musicale. Al giorno d’oggi, molti dei diplomati al CPM Music Institute lavorano in orchestre prestigiose, suonano e cantano per gruppi e artisti di grande appeal (da Laura Pausini alla PFM), mentre molti hanno intrapreso carriere artistiche proprie (da Chiara Galiazzo a Renzo Rubino fino a Cordio e Mahmood, vincitore di Sanremo 2019).

Il master di Fiati Pop/Rock prende vita dalla consapevolezza che gli strumenti a fiato siano un universo molto vasto e ricco di sfumature, ma ancora poco conosciuto. L’obiettivo che si prefigge è innanzitutto quello di analizzare gli strumenti, imparare a sfruttarli a pieno e ampliare la ricchezza dei loro suoni. Un master che si rivolge a tutti, sia ai neofiti che a coloro che conoscono già il mondo dei fiati. I principianti verranno guidati nei primi passi attraverso la conoscenza dello strumento, iniziando dalle nozioni tecniche di base come l’impostazione del suono e l’analisi di brani con diversi livelli di difficoltà. A tutti gli allievi che invece hanno già intrapreso lo studio dello strumento, questo master darà la possibilità di approfondire la conoscenza del timbro e dell’altezza allo scopo di incrementare la propria capacità di creare arrangiamenti diversi.

Il docente è Vincenzo Marino: sassofonista/flautista, compositore, arrangiatore, fa parte della scena musicale milanese da oltre dieci anni con una densa attività concertistica in diverse band e orchestre spaziando dallo swing al rock, dall’elettronica al jazz, dal dub al pop ai live set con dj e producer. Tra le principali collaborazioni: Mad Professor, Afterhours, Vince Tempera, Morgan, Cristina D’Avena, Simona Molinari, Maccio Capatonda.

Per info cpm.it/