Il Conservatorio di Parma è sede del ‘Premio Nazionale delle Arti’ 2023 del MUR - Sez. Interpretazione musicale - Strumenti a Percussione

Si terrà presso il Conservatorio di Musica 'Arrigo Boito' di Parma la 17ma edizione del Premio promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con concerti, incontri, semifinale e finale liberamente aperti al pubblico

Formazione
classica
Conservatorio A. BOITO - Premio Nazionale delle Arti 2023

Il Premio Nazionale delle Arti - Sez. Interpretazione musicale si rivolge agli studenti iscritti alle istituzioni e ai corsi accreditati AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale e coreutica) diffusi su tutto il territorio nazionale. Per la maggior parte sono statali, uno è regionale e gli altri sono privati, legalmente riconosciuti.

Il XVII Premio Nazionale delle Arti, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ha designato l’istituto musicale Arrigo Boito come sede per lo svolgimento e l’organizzazione della sezione di interpretazione musicale, specialità Strumenti a Percussione dell'edizione 2023.

Le fasi semifinale e finale del Premio, precedute dalla Preselezione tramite videoregistrazione, si terranno in presenza dall’1 al 3 dicembre 2023 presso l’Auditorium del Carmine del Conservatorio di Parma, in forma di concerti aperti liberamente al pubblico: si confronteranno alcuni tra i più talentuosi allievi provenienti da tutti i Conservatori italiani, svelando il variegato mondo delle percussioni, dai timpani alla marimba, dalla grancassa allo xilofono.

La scuola di musica parmense è particolarmente attenta al mondo delle percussioni e alla formazione professionale in questo settore ed è anche sede di un Master di specializzazione nel ruolo di professore d'orchestra - Timpani e Strumenti a Percussione che vanta docenti internazionali. Non un caso, dunque, se quest’anno il MUR lo ha designato a sede di questa sezione del PNA.

La giuria di levatura internazionale, nominata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, è presieduta dal compositore Giorgio Battistelli (Leone d’oro alla carriera per la Biennale Musica di Venezia nel 2022) e completata dai percussionisti Theodor Milkov (Russia-Grecia) e Kai Strobel (Germania). A latere dello svolgimento del concorso, il Conservatorio “Arrigo Boito” offrirà inoltre al pubblico alcuni concerti e incontri a ingresso gratuito.

Venerdì, 1° dicembre, il Premio verrà inaugurato da due masterclass a cura di Theodor Milkov e Kai Strobel e, alle 20.30, dal Concerto "Un Petit Train de Plaisir" con il GMC – Gruppo di Musica Contemporanea del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” diretto da Danilo Grassi che interpreta musiche di Azio Corghi.

Sabato 2 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00 circa, si terrà la Semifinale del Premio Nazionale delle Arti: si confronteranno dieci tra solisti ed ensemble selezionati dai Conservatori Italiani tra i loro migliori allievi. Alle 20.30, seguirà il Concerto per percussioni e marimba di Kai Strobel e Theodor Milkov

Domenica 3 dicembre alle 11.00, Giorgio Battistelli presenterà il suo libro Per moto contrario. Autobiografia in forma di conversazione a cura di Salvatore Sclafani (Lucca, LIM Editrice, 2023). Dalle ore 16.00 in poi avrà luogo la Finale del concorso con la cerimonia di premiazione.

Verrà designato un unico vincitore che riceverà una borsa di studio e sarà segnalato per inviti presso le stagioni concertistiche organizzate dal Conservatorio di Parma e dalle istituzioni del territorio con cui il Conservatorio abitualmente collabora, in particolare Fondazione Teatro Regio di Parma, La Toscanini e Società dei Concerti di Parma.

Tutti gli eventi si terranno nell’Auditorium del Carmine. L’ingresso è libero e gratuito.

Per informazioni conservatorio.pr.it