ICM - International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino Città metropolitana

L'Accademia di Musica di Pinerolo dal 1994 organizza il concorso di musica da camera che vede esibirsi alcuni dei migliori musicisti under 33 del panorama internazionale, dal duo al sestetto

Formazione
classica
International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino Città metropolitana

Riconosciuta tra le più rinomate istituzioni di alta formazione, l’Accademia di Musica opera dal 1994 tra Pinerolo e Torino, ogni anno coinvolge più di 50 docenti di fama internazionale e circa 600 studenti, sono i corsi di specializzazione post laurea riconosciuti dal Ministero e i corsi e le masterclass di alto perfezionamento. Ad essi si affiancano progetti speciali come il summer camp, il training on the job Professione Orchestra in partnership con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra da Camera Accademia e le numerose collaborazioni con partner su tutto il territorio nazionale che ospitano le esibizioni dei migliori studenti. Non mancano i progetti di respiro internazionale come il prestigioso concorso biennale di musica da camera ICM Competition ‘Pinerolo e Torino Città metropolitana’ membro della WFIMC (Unesco) e CADMO del Progetto europeo Digi Orchestra. Da sempre l'Accademia promuove l'eccellenza artistica e culturale in un’ottica sempre più internazionale.
Per inviare la propria candidatura all'International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino Città metropolitana 2024/25, c’è tempo fino al 12/2/2024 che apre a nuovi tipi di formazione con un montepremi che in questa edizione sale a 31.500 €. La competizione, che si articola su due annualità, prevede una preselezione tramite video.

Fiore all’occhiello del Concorso è da sempre il prestigio dei suoi giurati, chiamati a selezionare formazioni provenienti da tutto il mondo, che per l’edizione 2024/25 è formata da Lukas Hagen (Austria), violino; Wen-Sinn Yang (Svizzera), violoncello; Claus Christian Schuster (Austria), pianoforte; Gerard Caussè (Francia), viola; Cristo Barrios Reyes (Spagna), clarinetto; Francesco Pennarola (Italia), pianoforte, Direttore del Conservatorio di Torino.

> 2024 PRESELEZIONE TRAMITE VIDEO: Le candidature alla preselezione tramite video sono da inviare entro il 12 febbraio 2024. (Il bando è disponibile sul sito). Le 25 formazioni selezionate dalla giuria internazionale saranno ammesse al Concorso in presenza del 2025.

> 2025 CONCORSO IN PRESENZA e CONCERTO DEI VINCITORI: La medesima giuria della prima fase di concorso, valuterà dal vivo le formazioni selezionate nel 2024 tramite video. Dal 3 al 9 marzo 2025, fra Torino e Pinerolo, si terranno in presenza Eliminatorie, Semifinali, Finale e Concerto dei Vincitori.
 

NUOVE FORMAZIONE AMMESSE: Alla competizione, che nella scorsa edizione ha selezionato i vincitori tra 125 musicisti delle 50 le formazioni under 33 di musica da camera in gara provenienti da 18 paesi del mondo (Italia, Canada, Germania, Spagna, Francia, Giappone, Armenia, Olanda, Uruguay, Bolivia, Cina, Kazakistan, Corea del Sud, Polonia, Austria, Russia, Serbia, Stati Uniti), sono ammesse le seguenti formazioni, la cui età media dei componenti non superi i 33 anni al 01/03/2025:

  • duo (pianoforte a 4 mani; violino e pianoforte; viola e pianoforte; violoncello e pianoforte; clarinetto e pianoforte);

  • trio (violino, violoncello e pianoforte; clarinetto, viola e pianoforte; clarinetto, violoncello e pianoforte);

  • quartetto (violino, viola, violoncello e pianoforte; due violini, viola e violoncello);

  • quintetto (due violini, viola, violoncello e pianoforte; clarinetto, due violini, viola e violoncello; due violini, due viole e violoncello);

  • sestetto (due violini, due viole e due violoncelli).

International Chamber Music Competition "Pinerolo e Torino Città metropolitana” segreteria@accademiadimusica.it  concorsomdcpinerolo.it | accademiadimusica.it