ICM-International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino Città metropolitana

Il concorso dell'Accademia di Musica di Pinerolo è riservato a formazioni dal duo al sestetto under 33

 

Formazione
classica
Accademia di Pinerolo. International Chamber Music Competition

Sono ufficialmente aperte, con una nuova formula, le iscrizioni alla prossima edizione dell' International Chamber Music Competition 'Pinerolo e Torino città metropolitana', organizzato dall’Accademia di Musica e membro della World Federation of International Music Competitions, che dal 1994 vede protagoniste le migliori formazioni di musica da camera under 33 da tutto il mondo, dal duo al sestetto.

Il concorso di musica da camera che dal 1994 vede esibirsi, tra Pinerolo e Torino, alcuni dei migliori giovani musicisti del panorama internazionale dal duo al sestetto, cambia formula e si articola su due annualità: 2022 e 2023.

2022 - Preselezioni tramite video. Le candidature alla preselezione tramite video sono da inviare entro il 31 gennaio 2022 (il bando è disponibile sul sito). Le 25 formazioni selezionate dalla giuria saranno ammesse al concorso in presenza. 

2023 - Concorso in presenzaDal 6 al 12 marzo 2023 fra Torino e Pinerolo si terranno in presenza eliminatorie, semifinali, finale e concerto dei vincitori.

Il montepremi di 23.000 euro messo in palio anche in questa edizione verrà assegnato da una giuria formata da musicisti di rilievo e prestigio internazionale: Lukas Hagen, violino; Liisa Randalu, viola; Miklós Perényi, violoncello; Gabriele Mirabassi, clarinetto; Joel Hoffman, compositore; Klauss Kaufmann, pianoforte; Marco Zuccarini, direttore d’orchestra.

Alla competizione, che nella scorsa edizione ha selezionato i vincitori tra più di 130 musicisti (52 formazioni di musica da camera) provenienti da 29 paesi del mondo, sono ammesse le seguenti formazioni, la cui età media dei componenti non superi i 33 anni al 01/03/2023: duo (pianoforte a 4 mani; violino e pianoforte; viola e pianoforte; violoncello e pianoforte; clarinetto e pianoforte); trio (violino, violoncello e pianoforte; clarinetto, violoncello e pianoforte); quartetto (violino, viola, violoncello e pianoforte; due violini, viola e violoncello); quintetto (due violini, viola, violoncello e pianoforte; clarinetto, due violini, viola e violoncello; due violini, due viole e violoncello); sestetto (due violini, due viole e due violoncelli).

Per informazioni: segreteria@accademiadimusica.it / concorsomdcpinerolo.it