I concorsi dell'Associazione Napolinova 2023: polistrumentali a sezioni per Piccoli Musicisti e Premio Pianistico Internazionale “Napolinova”

L'associazione partenopea dal 1995 organizza concerti, masterclass, corsi e concorsi

Formazione
classica
Napolinova

Tra i numerosi concorsi organizzati quest'annio dall'Associazione partenopea nata nel 1995: 22° Concorso Nazionale Piccoli Musicisti 8 - 12 maggio 2023; 25° Concorso Internazionale "Napolinova" 24 - 28 maggio 2023 ; Premio Pianistico Internazionale “Napolinova”  1 - 2 luglio 2023

22° Concorso Nazionale Piccoli Musicisti 8 - 12 maggio 2023 Riservato agli alunni delle Scuole Medie di primo grado ad indirizzo Musicale (sezioni: Pianoforte, Chitarra, Archi, Fiati, Musica da Camera, Piccoli ensemble). Le sezioni si dividono in 3 categorie: A (Prima media) max 3 min.; B max 5 min.; C (Terza media) max 8 min.

Scadenza iscrizioni 24 aprile 2023 Informazioni: info@associazionenapolinova.it - associazionenapolinova.it

A ogni scuola partecipante verrà dato un orario di audizione. Le prove di tutti i partecipanti saranno trasmesse in diretta sulla pagina facebook dell’Associazione Napolinova. Al termine della giornata via e-mail all’indirizzo del rappresentante verranno inviati i risultati della giornata.

Per l’iscrizione utilizzare la scheda scaricabile dal sito nella sezione Concorsi e inviarla a concorsi@associazionenapolinova.it allegando copia del versamento del contributo organizzativo. I candidati dovranno esibire foto autenticata dalla scuola, certificato di frequenza , elenco e copia dei brani.

La giuria sarà formata da docenti con esperienza didattica nelle scuole medie. Concerto premio dei migliori di ogni sezione nell’ambito dei “Pomeriggi in Concerto alla Sala Chopin”. Ai primi classificati, ai maestri e alle scuole: Diplomi, Coppe, Medaglie.

25° Concorso Internazionale "Napolinova" 24 - 28 maggio 2023 Aperto a giovani di ogni nazionalità, il Concorso Polistrumentale è suddiviso in categorie per fasce d’età (sezioni: Pianoforte, Chitarra, Archi, Fiati, Canto, Musica da Camera). 6 sezioni per categorie d’età con tempi massimi d’esecuzione e una sezione speciale riservata agli allievi dei Licei Musicali Statali con sezioni e categorie relative agli anni scolastici.

Scadenza iscrizioni: 10 maggio 2023

Informazioni: info@associazionenapolinova.it - associazionenapolinova.it

Per l’iscrizione utilizzare la scheda scaricabile dal sito nella sezione Concorsi e inviarla a concorsi@associazionenapolinova.it allegando copia del versamento del contributo organizzativo. Le prove saranno trasmesse in diretta sulla pagina facebook dell’Associazione Napolinova. Le giurie saranno formate da docenti e concertisti di fama internazionale.

Premio Pianistico Internazionale “Napolinova”  1 - 2 luglio 2023 Il Premio Pianistico Internazionale “Napolinovaè aperto a giovani di ogni nazionalità di massimo 30 anni e si terrà dal 1 al 2 luglio 2023. Il concorso si articola in una prova unica di esecuzione di massimo 25 minuti con programma libero. 

I candidati saranno ascoltati in ordine alfabetico partendo dalla lettera estratta il 12 giugno alle ore 12 in diretta Facebook dalla Sala Chopin di Napoli. I candidati riceveranno una mail con giorno ed orario della loro prova. Dovranno esibire documento, elenco e copia dei brani con la durata. La giuria può ascoltare uno o più brani, interromperli o farli ripetere. Il giudizio è insindacabile. 

Scadenza iscrizione: 10 giugno 2023.

Per l’iscrizione utilizzare la scheda scaricabile dal sito nella sezione Concorsi e inviarla a concorsi@associazionenapolinova.it allegando il versamento del contributo fatto (€ 100).

I candidati saranno ascoltati in ordine alfabetico partendo dalla lettera estratta il 12 giugno alle ore 12 in diretta Facebook dalla Sala Chopin di Napoli. I candidati riceveranno una mail con giorno ed orario della loro prova. Dovranno esibire documento, elenco e copia dei brani con la durata. La giuria può ascoltare uno o più brani, interromperli o farli ripetere. Il giudizio è insindacabile. A tutti verrà dato attestato di merito o di partecipazione. I premi si ritireranno in occasione del concerto di premiazione.

La Giuria sarà così composta: Leonid Margarius (presidente), Costantino Catena, Paolo Francese, Francesco Pareti, Stefano Valanzuolo.

Numerosi premi in denaro, borse di studio, concerti.

Sede del Concorso: Sala "Chopin" – Palazzo Mastelloni
Piazza Carità, 6 – Napoli

Per informazioni: info@associazionenapolinova.it – 347.8430019