GugArt³ - 'Residenza d’Arte' un progetto di Guido Gobino dedicato alle arti visive, alla musica e alla scrittura

A Torino, la Fabbrica di Cioccolato di Guido Gobino diventa palcoscenico per una serata dedicata ai tre finalisti della sezione musicale del bando GugArt3

Formazione
oltre
Fabbrica di Cioccolato di Guido Gobino
Torino, la sede della Fabbrica di Cioccolato Gobino

GugArt³ nasce per come progetto della Fabbrica di Cioccolato di Guido Gobino, 60 anni di storia, 3 generazioni di cioccolatieri famosi non solo in città. Un’iniziativa che ha offerto la possibilità ad artisti e creativi under 35 di essere selezionati per partecipare alle “Residenze d’Arte” presso la sede produttiva dell’azienda Guido Gobino di Torino. Un omaggio alla città sabauda e al territorio  volto a promuovere l’arte e la cultura per le nuove generazioni.

Il bando ha visto partecipare attivamente 9 finalisti alle “Residenze d’Arte” presso la Fabbrica di Via Cagliari cimentandosi per una settimana in attività dedicate ad arti visive, musica e scrittura.

I giovani talenti hanno realizzato le loro opere ispirandosi ai suoni, profumi e storie della Cioccolateria e i risultati sono stati valutati da tre giurati d’eccezione: Marinella Senatore, Damir Ivic e Nicola Lagioia.

La declinazione musicale dell’esperienza Gugart³ – Residenza d’Arte regala un progetto inedito di altissima qualità grazie a tre autentici talenti della scena italiana sospesa tra jazz, elettronica e sperimentazione – ovvero Edmondo Annoni (tromba, sound design), Camilla Battaglia (voce processata) e Francesca Remigi (batteria, elettronica).

La loro live performance ispirata alla filiera produttiva, ai sapori e alle emozioni che offre il cioccolato Gobino è un’opera in tre parti sospesa tra suggestioni jazz, striature ambient e vividi field recording intitolata Viaggio di una fava di cacao che verrà presentata in anteprima a Torino il prossimo 30 aprile, giorno dei festeggiamenti per i 60 anni della Fabbrica di Via Cagliari che diventerà per una sera un palcoscenico.

A chiudere l’evento il DJ-set di Umberto Milanesio, in arte HolyU, fondatore del brand creativo torinese Recall. La sua performance sarà composta da una selezione eclettica di sonorità elettroniche, offrendo così un finale coinvolgente per una serata ricca di esperienze sensoriali e artistiche.

Tra il pubblico sarà presente il giudice di categoria Damir Ivic, storica firma delle riviste Il Mucchio e Soundwall e autore di saggi sulla musica contemporanea, che valuterà la performance dei giovani musicisti.

L’ingresso libero fino ad esaurimento posti, previa registrazione al link  tinyurl.com/yeywcpbw

Tutti le informazioni su guidogobino.com/news