GO Festival Abruzzo: audizioni per le opere "La Cenerentola" e "Didone ed Enea"

GO-Guardiagrele Opera organizza un concorso per cantanti lirici per selezionare i protagonisti delle opere che verranno rappresentate a Guardiagrele (CH) dal 12 luglio al 1° agosto 2021 

Formazione
classica
GO Festival Abruzzo 

Opera Studio è finalizzata alla preparazione degli interpreti delle produzioni del progetto Go Opera Festival. L'Opera Studio 2021 si terrà a Guardiagrele dal 12 luglio al 1° agosto sotto la direzione dei Maestri Susanna Rigacci e Maurizio Colasanti. Le opere che andranno in scene quest'anno sono La Cenerentola di Rossini (prove dal 12 luglio al 17 luglio, recita 18 luglio 2021) e Didone ed Enea di Purcell (prove dal 23 al 30 luglio, recita 1° agosto). Le audizioni per essere ammessi a Opera Studio si terranno a Roma il giorno 24  e 25 maggio 2021 presso la Sala Medaglioni del Conservatorio Santa Cecilia. Per iscriversi all’audizione il termine ultimo è il 20 maggio 2021. La data dell’audizione sarà comunicata il giorno successivo all’arrivo della domanda di iscrizione. Chi si candida per La Cenerentola dovrà eseguire due arie rossiniane, di cui almeno una relativa all'opera in programma; chi si candida per Didone ed Enea dovrà eseguire due arie del repertorio barocco, di cui una relativa all'opera in programma.

Guardiagrele Opera nasce nel 2015 a Guardiagrele dall'incontro tra Antonello Lupiani, un gruppo di appassionati di musica e il direttore d'orchestra Maurizio Colasanti. L' idea è quella di creare un festival dell'opera lirica con l’intento di offrire ai giovani cantanti un’occasione di crescita artistica attraverso lo studio e il contatto con importanti maestri provenienti dall’Italia e dall’estero. I giovani selezionati durante le audizioni ottengono risultati notevoli dal punto di vista artistico e professionale. Con l’esperienza a Guardiagrele, i cantanti hanno acquisito un bagaglio di nozioni, orientamenti e conoscenze che serviranno loro per intraprendere con successo la carriera di cantante lirico.

Per iscriversi all’audizione il termine ultimo è il 20 maggio 2021.

Bando di partecipazione e modulo di iscrizione alle audizioni guardiagreleopera.it/