Genova, 16 -27 ottobre 2023: 57° Concorso internazionale Premio Paganini

Record storico di iscritti alla nuova edizione del concorso di violino più famoso al mondo

 

Formazione
classica
 57° Concorso internazionale Premio Paganini

Record di iscritti per la 57esima edizione del Premio Paganini. Sono 117 le domande presentate e 111 i giovani violinisti designati a partecipare alle preselezioni, 6 dei quali finalisti di concorsi internazionali membri della Wfim (Seoul, Zhuhai, Odessa, "Michael Hill" e "Henryk Wieniawski") che accederanno di diritto alla fase eliminatoria del concorso, in programma a Genova dal 16 al 27 ottobre. 

Questa edizione del Premio è caratterizzata da una prevalenza femminile, sono infatti 60 le ragazze e 51 i ragazzi ammessi. Rafforzata la vocazione internazionale del Concorso, con oltre 30 nazioni rappresentate rispetto ai 21 Paesi della passata edizione: 71 i concorrenti che provengono dall’Asia, 29 dall’Europa, tra cui 4 italiani, e 11 dal continente americano. Il più giovane musicista è un ragazzo ucraino di 16 anni. 

Il concorso entra ora nella fase di preselezione dei candidati, in vista delle finali che avranno luogo a Genova dal 16 al 27 ottobre al Teatro Carlo Felice. Da qui a fine anno, sarà un crescendo di attività e appuntamenti. La maggior parte dei candidati ha designato Genova quale sede per svolgere le preselezioni, seguita nell’ordine da New York, Tokyo, Praga e Guangzhou.  

Le preselezioni per scegliere i concorrenti finali partiranno in aprile, ecco il calendario: 

Buenos Aires, Istituto Italiano di Cultura - 17, 18, 19 aprile. Questa sede non è stata ancora confermata in considerazione dei limitati casi in cui è stata segnalata dai candidati quale prima preferenza. 

Guangzhou, Kayserburg Concert Hall - 24, 25, 26 aprile  

New York, Istituto Italiano di Cultura - 8, 9, 10 maggio  

Praga, Istituto Italiano di Cultura - 16, 17, 18 maggio  

Tokyo, Istituto Italiano di Cultura - 22, 23, 24 maggio  

Genova, Conservatorio di musica Niccolò Paganini - 29, 30, 31 maggio  

L'elenco dei candidati ammessi, le commissioni di preselezione e il relativo calendario, sono pubblicati su: premiopaganini.it facebook.com/premiopaganini instagram.com/premio.paganini/