Frau Musika: nasce in Veneto un progetto artistico-formativo ideato da Andrea Marcon

Audizioni per un percorso didattico con strumenti barocchi originali; i selezionati per le attività formative andranno a costituire l'organico della futura orchestra Frau Musika

 

Formazione
classica
Frau Musika
Andrea Marcon (foto di Rafa Martin)

Andrea Marcon, uno dei massimi esperti e interpreti del repertorio barocco, nonché concertistica impegnato sul fronte didattico, è l’artefice di un innovativo progetto artistico-formativo per un'orchestra under 30 su strumenti originali. Frau Musika, è il nome dell’iniziativa realizzata dall'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e pensata da Andrea Marcon che nasce per dare l'opportunità a giovani musicisti di seguire un percorso altamente formativo nella prassi esecutiva e un'adeguata sensibilizzazione nella pratica orchestrale su strumenti originali. Alla fase formativa è strettamente legata quella artistica, dal momento che gli archi e fiati selezionati per le attività formative andranno a costituire l'organico dell'orchestra Frau Musika.  

 A novembre, a Vicenza e Basilea,  le audizioni per archi e fiati in vista di tre produzioni incentrate su  altrettanti capolavori di Bach. I concerti di restituzione sono in programma nel 2022 in una decina di città italiane. I 36 selezionati – più due organisti, un timpanista e due maestri assistenti scelti  esclusivamente sulla base del curriculum – seguiranno le attività formative di Frau Musika da marzo a dicembre del 2022. Il training si svolgerà a Villa San Fermo di Lonigo, in Provincia di Vicenza, quartier generale dell'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Le varie sessioni di lavoro, sotto la supervisione di Andrea Marcon e gli insegnamenti di un gruppo di qualificati maestri che suonano come nella Venice Baroque Orchestra e nell'orchestra barocca La Cetra di Basilea, si concluderanno con una serie di concerti pubblici – sono una decina quelli al momento confermati – in città come Roma, Udine, Verona, Vicenza, Belluno e Mantova. 

I concerti di “restituzione” 2022 sono incentrati su tre capolavori bachiani. In aprile verrà presentata la Passione secondo Giovanni con la direzione di Andrea Marcon e la partecipazione del Coro del Friuli Venezia Giulia. In maggio la serie completa dei Concerti Brandeburghesi sotto la direzione di Andrea Buccarella, già vincitore del primo premio assoluto al Concorso internazionale di clavicembalo di Bruges. In dicembre, infine, Frau Musika affronterà la Grande Messa diretta da Marcon e con il Coro del Friuli Venezia Giulia. 

Le audizioni sono riservate ai musicisti italiani e stranieri su strumenti barocchi (o copie di essi) nati dopo il 1991 e si terranno a Palazzo Baggio di Vicenza dal 2 al 4 novembre e a Basilea dal 10 al 12 novembre 2021.

Scadenza Iscrizioni: 20 ottobre 2021

Approfondimenti, bando e domanda di ammissione sono disponibili sul sito fraumusika.eu