Fossano, tutto pronto per l'Alessi Seminar

La Fondazione Fossano Musica propone l'eccellenza internazionale legata al mondo del trombone dal 4 all’8 settembre

Formazione
classica
Alessi Seminar, Fossano, 4-8 settembre 2018
Alessi Seminar, direttore artistico Joseph Alessi

Si svolgerà dal 4 all'8 settembre a Fossano, in provincia di Cuneo, l'Alessi Seminar, organizzato dalla Fondazione Fossano Musica dal 1998, è uno dei più importanti eventi internazionali dedicati al trombone che vede il connubio tra l’altissimo livello dei concerti e la didattica musicale (una masterclass di cinque giorni interamente dedicata a questo strumento musicale).

Il direttore artistico Joseph Alessi (primo trombone alla New York Philharmonic e docente della Juilliard School) propone quest’anno un eccezionale gruppo di artisti, che si esibiranno nei concerti serali nella corte del Castello degli Acaja e ricopriranno il ruolo di insegnanti della masterclass.

Si esibiranno a Fossano: Stefan Schulz (trombone basso alla Berlin Philharmonic Orchestra), Michel Becquet (docente al CNSM di Lione), Jorgen van Rijen (primo trombone alla Concertgebouw Royal Orchestra in Amsterdam), Vincent Lepape (primo trombone al Teatro Regio di Torino), Nicola Ferro (compositore e docente al conservatorio di Vibo Valentia). Marco Cadario e Nikolay Bogdanov saranno i pianisti collaboratori.

La masterclass è divisa in quattro categorie: partecipanti effettivi trombone tenore, partecipanti effettivi trombone basso, partecipanti uditori e partecipanti alla simulazione del concorso (mock audition).

Maggiori informazioni e programma dettagliato su alessiseminar.it