Fondazione I Teatri di Reggio Emilia: progetto "Casa del Quartetto. Programma di residenza artistica di alta formazione per giovani Quartetti d’Archi"

Con l’intento di offrire un’opportunità di crescita professionale, di formazione, di conoscenza e confronto, la Fondazione I Teatri organizza la seconda edizione del corso per nuovi talenti dal 3 al 16 giugno 2019

Formazione
classica
asa del Quartetto. Programma di residenza artistica di alta formazione per giovani Quartetti d’Archi

 La Fondazione I Teatri di Reggio Emilia realizza la seconda edizione del progetto "Casa del Quartetto. Programma di residenza artistica di alta formazione per giovani Quartetti d’Archi" al fine di coltivare nuovi talenti e promuovere un percorso di crescita strutturato, anche in previsione della XII edizione del Concorso internazionale per Quartetto d’Archi “Premio Paolo Borciani” 2020.

Il corso prevede una residenza a Reggio Emilia dal 3 al 16 giugno 2019 avente come oggetto lo studio di un repertorio concordato ad avvenuta selezione con il tutor della residenza artistica e i quartetti docenti.

Il programma di residenza si articolerà in attività di studio con i membri del Quartetto Béla e del Quartetto di Cremona, con la partecipazione del Quartetto Maurice, del compositore Claudio Panariello e la supervisione di Francesco Filidei, consulente musicale della Fondazione I Teatri e tutor della residenza artistica. I destinatari della residenza sono Quartetti d’Archi di qualsiasi nazionalità, con priorità alle formazioni la cui età dei singoli non superi i 35 anni e quella complessiva dei quattro componenti i 120 anni, alla data del alla data del 15 giugno 2019.

Tutte le informazioni, il regolamento e il modulo d'iscrizione su iteatri.re.it  . Il materiale richiesto dovrà pervenire via email all’indirizzo di posta certificata presidenza@pec.iteatri.re.it entro e l'8 marzo 2019