Fondazione Arturo Toscanini - Avviso pubblico di ricognizione per la selezione del Sovrintendente
La Toscanini indice una preselezione pubblica per l'individuazione e la valutazione di soggetti interessati ad assumere il prestigioso incarico, candidature entro il 31 ottobre 2023
La Fondazione Arturo Toscanini indice una ricognizione esplorativa ad evidenza pubblica volta ad individuare e selezionare i soggetti interessati ad assumere l’incarico di Sovrintendente della Fondazione.
Secondo l'art. 11 dello statuto della Fondazione, il Sovrintendente viene individuato tra personalità dotate di specifica e comprovata esperienza nel settore dell’amministrazione delle istituzioni culturali, opera secondo gli indirizzi ed entro i termini stabiliti dal Consiglio di Amministrazione, con lo scopo di perseguire le finalità istituzionali della Fondazione. Inoltre predispone il budget e i programmi di attività artistica e dirige e coordina nel rispetto dei vincoli di bilancio, l’attività di produzione della Fondazione, nonché le attività connesse e strumentali.
Dunque i candidati dovranno dimostrare di possedere specifica pluriennale esperienza manageriale di direzione, organizzazione e gestione di Istituzioni culturali, con particolare riguardo a quelle di produzione musicale. In caso di nomina non dovranno svolgere funzioni ed attività, anche artistiche, in concorrenza con quelle della Fondazione. In particolare sarà loro richiesto di documentare le esperienze maturate e la propria dimensione professionale a livello nazionale e/o internazionale. devono essere in possesso di diploma di laurea universitaria (o equipollente) o diploma accademico di primo livello acquisito presso un Istituto di Alta Formazione Musicale (se stranieri, possedere adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta).
Le candidature dovranno obbligatoriamente contenere o dichiarare: a) data e luogo di nascita; b) residenza anagrafica; c) domicilio, recapito telefonico e recapito di posta elettronica a cui indirizzare tutte le comunicazioni relative alla selezione; d) cittadinanza; e) titolo di studio; f) buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta; g) se stranieri, adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta; h) eventuale esistenza, al momento dell’invio della candidatura di altri rapporti di lavoro, con indicazione della loro tipologia, della loro durata, del datore; i) accettazione senza riserve di tutte le condizioni previste dal presente avviso.
Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati, pena l’esclusione, i seguenti documenti: a) curriculum formativo e professionale, redatto in formato europeo, firmato in ogni pagina e datato; b) copia firmata di valido documento di riconoscimento.
Le firme da apporre in calce alla domanda, al curriculum e alla copia del documento di riconoscimento non devono essere autenticate.
La domanda, unitamente agli allegati, dovrà pervenire esclusivamente, a pena di inammissibilità, a mezzo raccomandata A.R., con raccomandata a mezzo Agenzia autorizzata, o mediante via elettronica entro le ore 18.00 di martedì 31 ottobre 2023, ai seguenti indirizzi:
Per invii cartacei: Fondazione Arturo Toscanini - Ufficio del Personale- Viale Barilla 27/A- 43121 Parma (Italia)
Per invii mediante via elettronica (PEC): personale@pec.fondazionetoscanini.it
Sul plico o nell’oggetto della e-mail è obbligatoria l’indicazione: Candidatura a Sovrintendente.
Il bando e il relativo allegato sono consultabili e scaricabili sul Sito della Fondazione