Fondazione Accademia Perosi di Biella - Corsi di perfezionamento 2019/2020

Sono aperte fino al 30 giugno le iscrizioni ai corsi di Alto Perfezionamento Musicale dell'accademia piemontese

Formazione
classica
Fondazione Accademia Perosi - Corsi di perfezionamento 2019/2020

Nata all’inizio degli anni Ottanta, l’Accademia Perosi di Biella è una delle più importanti istituzioni musicali italiane che negli anni, attraverso una moltitudine di attività che ruotano attorno ai corsi di alto perfezionamento, si è distinta quale modello straordinario di promozione della musica. Le iscrizioni ai corsi di Alto Perfezionamento sono aperte fino al 30 giugno.  Le ammissioni si terranno a partire da luglio 2019 nella sede dell’Accademia, a Biella.

Tra corsi pre-accademici, accademici, masterclass e il neonato Perosi Campus, l’Accademia si pone come punto di riferimento dei giovani musicisti, fornendo loro il più alto livello di educazione artistica e sostenendoli durante il loro percorso affinché possano sviluppare al massimo il proprio potenziale.
Alle collaborazioni che proseguono da anni, si uniscono nuovi nomi del panorama internazionale che entrano a far parte del corpo docente.

Titolari delle cattedre di violino Pavel Berman, Roberto Ranfaldi e Rudens Turku, mentre le classi di viola saranno seguite da Anna Serova e Danilo Rossi, prima viola del Teatro alla Scala di Milano
Docenti di violoncello Natalie Clein, violoncellista britannica già impegnata al Royal College of Music di Londra e alla Music Academy di Rostock, e Stefan Heinemeyer, violoncellista dell’Atos Trio. Proprio quest’ultimo è alla guida del Corso di Perfezionamento in Trio e Musica da Camera.
Si svolgeranno da settembre a giugno anche i corsi di perfezionamento in pianoforte tenuti da Konstantin Bogino (pianista del leggendario Trio Cajkovskij) e Victor Chestopal.

Non mancheranno le masterclass dedicate agli strumenti solisti, alla liuteria e alla composizione, affidate a un corpo docente che annovera alcuni tra i principali protagonisti della scena concertistica mondiale.

A settembre la Fondazione ospiterà le classi di violino di Ana Chumachenco e Marco Rizzi e il tradizionale appuntamento con la liuteria e il restauro degli strumenti ad arco curato da Carlos Arcieri, uno dei migliori insegnanti di liuteria del mondo e curatore degli stradivari della collezione del Palazzo Reale di Madrid.

Grande attenzione rivolta anche alla musica da camera cui saranno dedicate le masterclass del Trio di Parma e del Trio Palladio; a dicembre, arriverà a Biella Oliver Wille, violinista membro del Kuss Quartet,

Numerosi i workshop di composizione tenuti da Orazio Sciortino nell’ambito dei progetti dedicati alla figura dell’esecutore/ compositore avviati lo scorso anno

L’Accademia è fortemente impegnata a supportare e seguire gli allievi nel percorso di avvio alla carriera, chiamandoli ad esibirsi nei concerti in cartellone principale o negli eventi realizzati in collaborazione con importanti Enti e Istituzioni in Italia e all’Estero.

Le pre-iscrizioni si concluderanno il 30 giugno per lasciare spazio al periodo di esami finali e audizioni. A settembre partiranno i nuovi corsi che attendono oltre 300 studenti provenienti da 40 paesi.   

Qui approfondimenti e informazioni dettagliate